antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

lunedì 7 giugno 2010

Gnocchi alla sorrentina


Non c'è modo più gustoso per mangiare gli gnocchi e pomodoro, mozzarella, basilico... mi ricordano molto l'estate.

PER GLI GNOCCHI
Ingredienti per 4 persone:
900 gr di patate
300 gr di farina di grano duro
sale quanto basta
Procedimento:
1) Lavare le patate, lessarle in acqua bollente e spellarle
2) Metterle in uno spianatoio di legno e schiacciarle con una forchetta (o con lo schiacciapatate) e lasciarle intiepidire un pò
3) Mettere un po’ di farina sul piano di lavoro. Impastare il composto di patate e mettere al centro un po’ di sale e noce moscata. Aggiungere a poco a poco la farina e impastare, fino ad ottenere un composto non troppo morbido.
4) Creare diversi filoni e ritagliarli per ottenere gli gnocchi.
5) Usare i rebbi di una forchetta per dare la classica forma rigata.
6) Versare gli gnocchi in acqua bollente, salarli e scolarli quando emergono in superficie

PER IL CONDIMENTO
Ingredienti:
400 gr di passata di pomodoro
1 spicchio d'aglio
Olio, sale, zucchero, origano
Latte
3 mozzarelle

Procedimento:
1) Si prepara il sugo: in un tegame metto un filo d'olio con uno spicchio d'aglio, verso la passata di pomodoro, condisco con un pizzico di sale, zucchero e una spolveratina di origano.
2) Ho aggiunto un goccino di latte e i cubetti di una mozzarella e mezza, mescolando fino a sciogliere del tutto la mozzarella, in tutte le ricette originali dicono che "il sugo deve sapere di mozzarella".
3) Ho versato il sugo in una teglia aggiungendo qualche fogliolina di basilico
4) Ho cotto gli gnocchi in acqua fredda, li ho salati e una volta cotti e li ho aggiunti alla teglia mescolando un pochino
5) Ho distribuito i cubetti della mozzarella e mezza rimasta
6) Non l'ho fatto perchè il mio ragazzo non mangia formaggio, ma a questo punto ci sarebbe voluta una bella spolverata di grana o parmigiano
7) Ho messo in forno a gratinare per 20 minuti in funzione grill

Nessun commento:

Posta un commento