antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

mercoledì 16 giugno 2010

Sofficini homemade




Conversazione telefonica tra me e mia madre:
Lei: "Oggi qualcosa di semplicissimo a pranzo, non darti troppo da fare!!"
Io: "Ok, tranquilla" (e nel frattempo tenevo il cordless con la spalla perchè avevo le mani impegnate a impastare).

Questi sofficini dovevo provarli prima o poi e oggi era la giornata giusta, a casa stentavano a credere che non fossero della Findus, anche se a qualcuno era sorto il dubbio che non fossero della Findus "perchè questi sono più buoni". La marca? Homemade! Fatti in casa grazie alle tante ricette che spopolano sui blog, infatti non saprei neanche citare la fonte originale, sono tutte abbastanza simili, ho usato i grammi al posto della tazza come unità di misura e la margarina al posto del burro. Li ho farciti a mio gusto, chiaramente potete scegliere voi come mangiarli.




Sofficini homemade

Ingredienti (con cui io ho ottenuto 16 sofficini):
250 ml di latte
250 gr di farina
1 cucchiaio di burro
1 cucchiaino di sale

Per il ripieno:
Besciamella
Sugo di pomodoro
Formaggio grattugiato
Mozzarella o formaggio filante

Per la panatura e frittura:
2 uova
q.b. di pan grattato
Olio extravergine d’oliva
Sale


Procedimento:
1) Portare a bollore il latte insieme al burro e al sale
2) Setacciare la farina
3) Aggiungerla al latte che bolle
4) Mescolare qualche secondo e poi togliere dal fuoco
5) Adagiarlo su un foglio di carta da forno e con un altro foglio schiacciare bene e far intiepidire il tutto. Si otterrà un impasto compatto e poco omogeneo
6) Riprendere l’impasto e lavorarlo su un piano leggermente infarinato cercando di arrivare ad un composto liscio ed omogeneo
7) Nel frattempo la besciamella: in un pentolino fondere il burro, unire la farina e mescolare per qualche minuto, unire il latte caldo tutto d'un colpo, unire sale, pepe e noce moscata e mescolare continuamente con una frusta fino a quando non si otterrà un composto liscio e omogeneo. Unire un pò di sugo di pomodoro e di origano. Quando la besciamella sarà fredda unire il formaggio grattugiato
8) A questo punto l’impasto è pronto per essere lavorato e allargato con un mattarello, per creare una sfoglia di 2-3 mm
9) Con una tazza o un tagliapasta ricavare tanti cerchi
10) Con un cucchiaino stendere poco condimento freddo al centro, adagiare 1-2 cubettini di mozzarella (o di formaggio filante) e chiudere delicatamente a “mezzaluna”, schiacciando bene i bordi per sigillarli e impedire la fuoriuscita del condimento. Io ho usato uno stampo per ravioli a mezzaluna festonata
11) Preparare un piano di lavoro con una ciotola con le uova ben sbattute e una ciotola con pan grattato leggermente salato
12) Passare così ogni sofficino prima nell'uovo e poi nella panatura
13) Friggere pochi pezzi per volta in una padella con olio d'oliva caldo ma non fumante
14) Scolarli su carta assorbente e mangiare ben caldi






Consiglio: 
- potete scegliere infiniti ripieni, ad esempio, prosciutto e formaggio, o con le verdure o alla pizza
- si possono fare piccoli in modo da renderli finger food

3 commenti:

  1. Ciao... ricetta molto appetitosa!
    Essendo intollerante al lattosio non mangio sofficini da tanti anni. Ora potrò farli da me con i prodotti adatti :D

    Una curiosità: se volessi congelarli, mi consigli prima della frittura, o dopo?

    Grazie e complimenti per il blog.

    RispondiElimina
  2. Ciao Luisa, buona domenica e grazie. Mi fa piacere che potrai fare i sofficini in casa. Quando li ho fatti sono rimasta sbalordita dal risultato perche' non credevo si potessero ottenere in casa risultati cosi' identici agli originali. Il congelamento deve avvenire dopo la panatura quindi prima di friggerli, proprio come quelli industriali. A presto e buon proseguimento di giornata

    RispondiElimina
  3. Immaginavo, era per avere una conferma!! Grazie mille e buon proseguimento anche a te! :)

    RispondiElimina