antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

mercoledì 3 novembre 2010

Strudel cremoso alle patate


E' il mio prime strudel salato, cioè di sformati di sfoglia ne ho sempre fatti, ma così arrotolati... mai! E devo dire che mi piace proprio tanto. Questo sarà il primo di una lunghissima serie. E' anche la prima volta che uso il purè di patate al posto della besciamella o della ricotta, ed è stata una grandissima sorpresa vedere che si sposa bene.



Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
1 kg di patate
q.b. di burro
q.b. di piselli
2 Mozzarelle
2 uova
Formaggio grattugiato
Noce moscata
Sale
Semi di sesamo

Procedimento:
1) Preparare il purè di patate usando poco latte
2) In un padellino cuocere per qualche minuto i piselli con una nocina di burro
3) Unirli alle patate
4) Aggiungere un uovo sbattuto, il formaggio e mescolare
5) Con un mattarello stendere meglio il rotolo di pasta sfoglia
6) Adagiarlo su una teglia rivestita da altra carta forno (non quella della confezione)
7) Riempirlo al centro lasciando 4 cm di bordi liberi e cercando di dare una forma compatta al condimento
8) Aggiungere sopra le fettine di mozzarella tagliate precedentemente
9) Chiudere metà del rotolo e spennellarlo di uovo sbattuto
10) Chiudere l'altra metà, spennellando l'uovo
11) Cospargere con semi di sesamo
12) Mettere in forno, già caldo, a 200° per 25-30 minuti (dipende dal vostro forno)

Consiglio: Per vedere meglio i procedimenti andate qui, il blog de Il Cucchiaio d'oro spiega bene i passaggi con le foto.

6 commenti:

  1. Ha un aspetto moooolto invitante.... Complimenti!! Anch'io ho fatto strudel salati in passato ma all'uso del pirè di patate davvero non avevo mai pensato!!
    E complimenti anche per la mousse sotto... golosissima!!!
    A presto!!
    Franci

    RispondiElimina
  2. Una vera leccornia!!E la cremosità all'interno si vede tutta!! Bravissima!

    RispondiElimina
  3. Ylenia ma sforni squisitezze a più non posso! ora che faccio la sfoglia senza glutine lo posso provare anche io. Mi piace molto l'idea del purè anche perchè e più gustoso. Bravissima.
    Baci

    RispondiElimina
  4. Le patate mi piacciono in ogni modo!!! Figuriamoci arrotolate nella sfoglia!! Brava!!!

    RispondiElimina
  5. questa è la dimostrazione che anche con ingredienti semplici si ottengono risultati eccelszi! brava! Helga e Magali

    RispondiElimina
  6. una preparazione davvero gustosa a cui non avevo mai pensato. bravissima! bacio

    RispondiElimina