antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

giovedì 25 novembre 2010

Timballo di riso al forno con speck e zucchine


Questa è una delle primissime cose che ho imparato anni fa in cucina, di volta in volta cambio gli ingredienti ma resta comunque qualcosa che in casa piace proprio tanto a tutti, infatti ne faccio sempre in più per poterlo mangiare l'indomani.

Ingredienti:
400 gr di riso (io uso solo il parboiled)
1 uovo
1 bustina di zafferano
150 gr di piselli
1 zucchina genovese
1 fetta tagliata spessa di speck
250 gr di mozzarella
q.b. di parmigiano o grana
q.b. di pan grattato
Vari (olio, sale)

Procedimento:
1) Lavare e spuntare la zucchina, tagliarla a cubetti (o a rondelline) e soffriggerla in poco olio, salarla e adagiarla su carta assorbente in modo da renderla asciutta
2) Far rosolare i padelli in un padellino con una nocina di burro e sale
3) Tagliare a dadini lo speck e farlo rosolare in padella senza aggiungere nulla
4) Tagliare la mozzarella a cubetti e far perdere l'acqua in eccesso
5) Versare il riso in acqua fredda, mettere sul fuoco e portare a cottura. Scolarlo e rimetterlo sul tegame.
6) Versare lo zafferano sciolto in pochissima acqua
7) Aggiungere adesso l'uovo intero e amalgamarlo
8) Aggiungere quindi le zucchine, lo speck, i piselli e la mozzarella
9) Oliare e cospargere di pan grattato il fondo e i bordi di una pirofila
10) Versare il riso e compattarlo con un cucchiaio di legno o un utensile apposito da cucina
11) Cospargere la superficie di formaggio grattugiato
12) E poi di pan grattato
13) Irrorare con un filo d'olio
14) Mettere in forno a 180-190° per 30 minuti, facendo gratinare la superficie qualche altro minuto
15) Fare intiepidire e poi porzionare


E con questo piatto partecipo al contest "Una zucchina per amica" organizzata dal blog "Un soffio di vento"

8 commenti:

  1. mi piace un sacco! Ottimi ingredienti e bellissimo aspetto! bacio

    RispondiElimina
  2. una ricetta mooolto interessante. Complimenti ha proprio un bell'aspetto.

    RispondiElimina
  3. da provare assolutamente! brava Ylenia
    bacioni

    RispondiElimina
  4. Ci credo che piace sempre a tutti, è golosissimo! Copio! ;)

    RispondiElimina
  5. TORNATEEEEEEEEEE! Questa è una bellissima ricetta e complimentissimi per gli sformatini di zucca che sono veramente difficili perchè la zucca è così umida, brava e grazie per seguirci sempre! Buon fine settimana baciotti Helga e Magali

    RispondiElimina
  6. Io non ho mai fatto timballi di riso, ma è da un po' che voglio provare...ho visto questa tua ricetta nella colonnina di destra dei più cliccati e mi copio anche questa ;-p

    RispondiElimina
  7. Alla fine come ti dicevo l'ho fatto anche io, se ti va di vederlo lo trovi qui: http://bietolinaincucina.blogspot.it/2012/03/timballo-di-riso-al-forno-con-speck-e.html
    Grazie ;)
    ciao, ciao

    RispondiElimina