antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

sabato 13 agosto 2011

Frittatina di patate


Perfetta da mangiare in un panino o da sola, è semplice ma decisamente sostanziosa. Chiaramente l'altezza della frittata è data dal numero di uova e dal diametro della padella. C'è chi la allegerisce con il latte, chi la arricchisce da diversi formaggi, chi no ne mette. Insomma è un jolly che risolve molte cene ;)


Frittatina di patate

Ingredienti:
4 uova
3 patate medio grandi
3 cucchiai di parmigiano o grana grattugiato
Olio d'oliva
Sale
Pepe nero Tec Al
Prezzemolo fresco tritato
Rosmarino

Procedimento:
1) Pelare le patate e tagliarle a cubetti (utilizzando il salvadita)
2) Friggerle in padella (senza mettere troppo olio), insaporire con il rosmarino e salarle solo alla fine


3) In una ciotola sbattere le uova con il sale, il formaggio, il pepe e il prezzemolo
4) Versare il composto nella padella con le patate facendo in modo che si distribuisca per bene
5) Cuocere la frittata per qualche minuto e quando i bordi saranno ben dorati sarà il momento di girare la frittata (con l'aiuto di un piatto o un coperchio della grandezza della padella)
6) Cuocere anche dall'altro lato prima di tagliarla e servirla







4 commenti:

  1. Buonissima, mi piace tantissimo la frittata con le patate. Io adoro le patate, infatti oggi sto preparando il pollo con patate e rosmarino. Complimenti, la foto fa venire fame! Ciao da Roma, la città è deserta oggi, i Romani son tutti andati via...niente caos. Che caldo però!

    RispondiElimina
  2. buonissima...mia suocera la prepara sempre :)

    RispondiElimina
  3. Uhmhmhm mia mamma la fa uguale! Che voglia mi hai fatto venire....

    RispondiElimina
  4. Ottima davvero...io la adoro in tutte le versioni!

    RispondiElimina