antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

mercoledì 19 ottobre 2011

Cupole di salmone con salsa di yogurt alla menta - Ricetta rosa per una nobile causa

 
Piatto in cartoncino Ecobio Shopping


Come molti di voi sanno ottobre è il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno. Chiaramente ogni mese dovrebbe essere dedicato a un appuntamento così importante ma è bene che ne sia stato identificato proprio uno per ricordarlo meglio. LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) da ben 18 anni promuove "Nastro Rosa", la campagna per la prevenzione, rosa come il futuro che tutti noi meritiamo.

Il tumore al seno, come la maggiorparte dei tumori, non manifesta mai segni evidenti agli esordi, solo quando raggiunge una dimensione "importante" viene percepito al tatto. Questo vuol dire che la miglior cura è sempre la prevenzione: se le cose vengono monitorate in tempo tutto diventa più semplice e la lotta diventa meno straziante.

Quest'anno compirò 25 anni e anche se si parla di prevenzione dai 35-40 anni è bene che io stessa, che fuggo sempre da medici ed esami, mi metta in testa l'importanza di un'ecografia.

Oltre alla prevenzione anche l'informazione corretta è fondamentale, vi rimando al sito della campagna, che meglio di me parlerà di numeri e fatti concreti.

E per ricordarcene meglio e sperare in un utile passaparola tanti blog si sono vestiti di rosa, anche il mio!

Piatto in cartoncino Ecobio Shopping

Andiamo al piatto... non volevo utilizzare coloranti e così ho optato per un antipastino, semplice, leggero, sano. La ricetta non è mia, l'ho trovata sul sito della Granarolo googlando, mi è piaciuta così tanto che ho deciso di provarla, anche perchè è... delicatamente rosa, e ho collaudato così lo splendido stampo in silicone di Happyflex. 

Cupole di salmone con salsa di yogurt alla menta

Ingredienti per 2 persone:
50 gr di salmone (vanno bene anche i ritagli)
1/2 cetriolo
3 cucchiai di yogurt bianco magro
Sale rosa dell'Himalaya de I Gusti Vegetali
Olio extravergine d'oliva
Pepe verde
Foglioline di menta
Il succo di 1/2 limone


                                          Stampo Happyflex by Fluorgum 


Procedimento:
1) Marinare il salmone nel limone per una mezzoretta
2) Versarne una parte sul fondo di uno stampo per semisfere/cupole o simili schiacciando per bene e mettere in frigo per un paio di minuti
3) Nel frattempo lavare, spuntare e pelare il cetriolo, privarlo della parte centrale ricavando dai lati dei cubetti mediamente piccoli. Insaporirli con un pizzico di sale e una macinatina di pepe verde
4) A parte condire lo yogurt con un filo d'olio, un trito di menta e una macinatina di pepe verde. Conservare un pochino della salsa che servirà per la fine
5) Mescolare i cetrioli con la salsa di yogurt e versare il tutto all'interno degli stampi
6) Chiudere gli sformatini con altro salmone, in modo da ricoprire interamente la base
7) Tenerli in frigorifero per circa 15-20 minuti in modo da fissarne la forma
8) Adagiarli delicatamente su un piatto da portata e servire con un pò di salsa allo yogurt, foglioline di menta e pochi granelli di sale rosa dell'Himalaya (dico pochi perchè il salmone è già saporito di suo



Piatto in cartoncino Ecobio Shopping




Consiglio: al posto della salsa si può utilizzare una patata lessa, come in questa ricetta del blog "I viaggi del goloso".




Ho fatto anche due piccoli collage sulle mie ricette rosa.


Collage dei dolci



 Collage dei salati





Partecipo al nobile contest organizzato da "Gialla tra i fornelli" dal titolo "Contest per la LITL, Cucina in Rosa"


13 commenti:

  1. Favolose queste cupolette!Fresche, saporite e .. rosa!Non è mai troppo presto per prevenire, bellissimo contest, parteciperò anch'io!Un bacione

    RispondiElimina
  2. Davvero una bellissima ricetta, rosea come la speranza di sconfiggere il cancro :-)

    RispondiElimina
  3. Che dire Ylenia...sacrosante parole la tua premessa al post!!! La preparazione poi..è molto sfiziosa, bellini anche i due collage rosa ^.- Complimenti!!!

    RispondiElimina
  4. che finezza di ricetta e di presentazione! proprio belle entrambe :D

    RispondiElimina
  5. Meggy, che dirti: bravissima come sempre, poi per una giusta causa è ancora più bello!!! un bacione

    RispondiElimina
  6. che belle foto, in bocca al lupo per il contest! :)

    RispondiElimina
  7. ciao Ylenia, grazie a te per il passaggio e per tutte le belle parole! :-D complimenti anche per questa ricetta, adoro il salmone!

    RispondiElimina
  8. ciao ylenia....non sono sparita e che dopo tre anni di astinenza da lavoro per curare le mie gemelline ......ho ripreso e devo dire che dopo quasi 1 mese sto iniziando ad abituarmi!!!
    cmq ti scrivo per dirti che ti seguo sempre in quel poco tempo che mi rimane e farti i complimenti per le tue creazoni stai diventando una professionista non solo per gli ingredienti che usi ma per la creatività della composizione dei tuoi piatti

    brava brava brava
    manu

    RispondiElimina
  9. Manuuu!!! Che piacere rileggerti! Hai ripreso il lavoro, bene dai, certo cambierà di tanto i tuoi ritmi ma ne uscirai bene sicuramente. Che dire, grazie di tutto, sei sempre gentilissima. La mia passione per la cucina anzichè diminuire aumenta di giorno in giorno ma grazie anche agli splendidi rapporti che si instaurano e che rendono vivo un blog. Grazie ancora e un bacione alle tue piccoline

    RispondiElimina
  10. Invitantissimi! E poi giosamente colorati :)
    Grazie per la visita!
    A presto

    RispondiElimina
  11. ma quanto sei brava Ylenia!!!!un abbraccio!!

    RispondiElimina
  12. Ho già fatto le cupole di salmone che ho visto qui ma avevo visto prima su un sito di stampi di silicone... e stasera voglio provare questi? posso? mmmmm li accompagnerò con uno sformatino (non so ancora di cosa però!) grazie a presto

    RispondiElimina