antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

mercoledì 30 novembre 2011

Plum cakes alla banana

Piatto monouso Ecobio Shopping


Decisamente meglio delle merendine pre confezionate. Non avevo mai usato le banane nei dolci, eccetto nelle decorazioni di crostate, e conferiscono una morbidezza e una dolcezza eccezionale. Con una sola banana erano 12 i piccoli plum cakes (a proposito, splendido lo stempo Pavoni) che profumavano di questo buonissimo frutto, il frutto esotico più consumato in Occidente. La merenda è stata arricchita e completata da una bella tazza fumante di tè Twinings Voyage - Africa Tunda , che riscalda cuore e stomaco.

Piatto monouso Ecobio Shopping


Plum cakes alla banana

Ingredienti per 12 cakes:
100 gr di farina per dolci Rosignoli Molini
30 gr di zucchero semolato
30 gr di zucchero di canna
70 gr di burro fuso
1 uovo XL
1 banana frullata
1 cucchiaino di cacao amaro in polvere Venchi
Un cucchiaino (da thè) di lievito per dolci San Martino
Un pizzico di sale
Zucchero a velo San Martino (da spolverare alla fine)

Procedimento:
1) Fondere il burro in un pentolino
2) Frullare la banana
3) In una ciotola unire il burro, la banana e l'uovo, mescolando con una frusta
4) In un'altra ciotola unire la farina, lo zucchero, il sale, il cacao amaro in polvere e il lievito
5) Unire gli ingredienti in polvere in quelli liquidi (come si fa con i muffins), mescolando molto rapidamente (altrimenti in cottura diventeranno gommosi)
6) Anche se non sarebbe necessario, imburrare e infarinare lo stampo in silicone (come dice Montersino questo favorisce la cottura sul fondo)
7) Riempire il composto ottenuto dentro una sac à poche usa e getta (io uso la Tescoma), senza bocchetta, in modo da riempire le cavità dello stampo
8) Cuocere in forno, già caldo, a 170° per 25-30 minuti (nel mio forno sono serviti 30 minuti)
9) Lasciar intiepidire e poi estrarre i plum cakes dallo stampo
10) Spolverare di zucchero a velo e mangiare ancora tiepidi

Piatto monouso Ecobio Shopping


Stampo in silicone Pavoni


Consigli:
- con la stessa quantità si ottengono 7-8 muffins
- al posto del cacao amaro si può usare un cucchiaino di crema di nocciole o delle gocce di cioccolato

15 commenti:

  1. ganm gnam....sembrano buonissimi!!!!!
    Brava!!!

    RispondiElimina
  2. che buoni, l'anno scorso proprio nello stesso stampo avevo preparato dei mini banana bread. è splendido. bacio

    RispondiElimina
  3. Ciao Yle splendidi questi plumcakes, si vede che sono morbidissimi!Io ho fatto i muffins alla banana qualche tempo fa, mi erano piaciuti moltissimo!Mmmmh interessante questo the, non l’ho ancora visto al super, io ultimamente sono addice all’infuso pesca e frutto della passione, fantastico!Smack

    RispondiElimina
  4. Che belli morbidosi! Neanche io ho mai usato le banane nell'impasto, mi hai incuriosito. Ottima anche la scelta del tè. Buona giornata, Babi

    RispondiElimina
  5. hai ragione!
    decisamente meglio dlle confezionate!
    anche a me piace tanto farle alla mia famiglia!

    RispondiElimina
  6. oh mamma!! Che succede se ho già da un po fatto colazione, è quasi ora di pranzo, ma vorrei comunque inzuppare uno di questi plumcakes nel caffelatte?? Si puo?? Devono essere buoni, ho provato una volta le banane nei dolci, e concordo, rendono l'impasto buonissimo! Poi scusami, ma quello stampo te lo invidio da morireeee!!! Bellissimo!

    RispondiElimina
  7. li voglio proprio provare, è un pò che voglio fare un dolce alla banana. questi plum cakes mi sembrano perfetti :)

    RispondiElimina
  8. Che morbidezza infinita! Le banane nei dolci hanno sempre il suo fascino!
    Buona giornata!!

    RispondiElimina
  9. Che morbidi!!! L'idea della banana mi piace motlissimo...deve avere un profumino inebriante ^_^

    RispondiElimina
  10. davvero deliziosi, complimenti! un bacio :)

    RispondiElimina
  11. la versione mini plumcake è deliziosa! questo dolce piace anche a chi non ama le banane :)) brava come sempre! bacioni :XX

    RispondiElimina
  12. ottimi i tuoi plum-cake,
    adatti ai bambini.
    Brava

    RispondiElimina