antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

giovedì 12 gennaio 2012

Gamberoni al sesamo con patate e peperoni


Questo piatto mi ha subito colpito quando l'ho visto sul blog della bravissima Federica, l'ho salvato ripromettendomi di provarlo presto, purtroppo il "presto" è sempre molto relativo perchè vorrei provare tutto ma non so se 10 vite mi basterebbero. Fortunatamente ho un pc ben organizzato e al momento giusto salta la ricetta perfetta. Grazie Federica!
L'accostamento di sapori è molto particolare, davvero ottimo.
L'unica mia variante è stata cuocere le patate alla griglia senza friggerle.



Gamberoni al sesamo con patate e peperoni

Ingredienti per 2 persone:
2 patate di media grandezza
10 gamberoni
1 peperone rosso
Semi di sesamo Melandri Gaudenzio
Sale
Pepe nero 
Olio extravergine d'oliva Dante
Prezzemolo
Aceto (Condimento Balsama Bianco di Acetaia Leonardi)

Procedimento:
1) Pelare le patate, tagliarle a fette mediamente sottili e immergerle in acqua per una decina di minuti (perderanno l'amido in eccesso)
2) Lavare i peperoni togliendo la calotta, i semi e i filamenti interni. Tagliarli a rettangolini. In padella versare un generoso filo d'olio e una volta caldo unire i peperoni lasciandoli soffriggere. Insaporire di sale e portare a cottura (serviranno circa 15 minuti)
3) Nel frattempo che i peperoni cuociono scolare le patate, asciugarle e adagiarle su una piastra rovende in cui è stato spennellato un filo d'olio. Farle cuocere da entrambe le parti (più saranno sottili e meno tempo impiegheranno)
4) Lavare i gamberoni togliendo testa, carapace e filo nero, lasciando attaccata solo la codina
5) Passarli nel sesamo (che si attaccherà perchè i crostacei saranno umidi)
6) Adagiarli in padella insieme ad un filo d'olio e farli cuocere per 2-3 minuti
7) Per comporre il piatto basterà adagiare le patate sul fondo, salare, unire i peperoni e i gamberoni
8) Terminare con una spruzzata di aceto di vino bianco e servire



E con questo piatto partecipo al contest "Crostacei e Molluschi" organizzato dal blog "About Food"



E alla raccolta "Spicy Contest" organizzata dal blog "The Spicy Note"



18 commenti:

  1. Buonissimo piatto...ma quanto è bello poi!!!

    RispondiElimina
  2. Uhmmm che spettacolo di piatto!!! Prendo subito nota!

    RispondiElimina
  3. Mi sembre di sentirne il profumo nell'aria!! é proprio invitante!

    RispondiElimina
  4. Yleniaaaaaaaaaaaaa grazie di cuore!!!che piacevole sorpresa!!!! ti è riuscito FANTASTICO!!!!!!inserisco subito il tuo link nel mio!!!grazie della fiducia!!!!baci!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. davvero complimenti!!che bella presentazione..e soprattutto..stò sbavando!!adoro i gamberi e questi hanno un aspetto delizioso!!

    RispondiElimina
  6. Ciao, che buoni questi gamberoni, con il sesamo poi, ancora più gustosi!!!

    RispondiElimina
  7. wooooow! che splendore! bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  8. Caspita che meravigliaaaaa!!! Complimenti per la ricetta e la presentazione!!

    RispondiElimina
  9. haute cuisine!! bravissima cara :) in bocca al lupo per il contest cascina, hai fatto cose speciali :)) baci :X

    RispondiElimina
  10. Mi devo munire per forza di piatti....mi dici dove posso prenderli??.. mi piacciono un sacco quadrati!

    RispondiElimina
  11. waooooo yle, che dirti stupenda la foto e ricetta. ciao.

    RispondiElimina
  12. Grazie mille delle info...si intendevo il piatto di questa ricetta!! Io Ikea fortunatamente ce l'ho a Parma vicinissima a me così vedrò di andare a fare una capatina. Vicino ho anche CASA non so se conosci il negozio, sono sempre casalinghi, ma li vendono a piatto e costano un botto!! Volevo trovare un servizio completo ad un prezzo buono...dici che è impossibile? Intanto vado da IKea vediamo che trovo. Smack e buon proseguimento.

    RispondiElimina
  13. Ah.. stasera incontro tante ricette di pesce...che adoro...questo poi ottimo e bellissima presentazione!
    Ti seguo volentieri!
    Ciao a presto

    RispondiElimina
  14. Innanzitutto la tua foto è bellissima, siamo proprio gli opposti come colori tu castana ed io bionda eppure sono siciliana di SR, ma non ci crede nessuno!! Sicuramente qualche mia ava (uhmmmm si dice così? mi sa di detersivo) avrà fatto la biricchina durante qualche dominazione. Per quanto riguarda i piatti non capisco perchè le forme particolari si debbano comprare a piatto...vabbèh vorrà dire che ne comprerò uno alla volta.

    RispondiElimina
  15. Quanti complimenti!! Ma grazie, sei gentilissima....ho conosciuto (sul profilo di Alessandro Borghese) un'altra ragazza di Palermo, troppo carina, siamo diventate amiche ed anche lei ha un blog, ci scambiamo opinioni, idee e adesso vogliamo intraprendere insieme qualche collaborazione...in più lei tra poco prederà la rappresentanza del bimby, per dirti che è la mia prima amica (anche se pur virtuale) di Palermo e ci siamo trovate subito! Ironica come me e troppo simpatica...ti metto il link del suo sito http://www.nidaleaeilgiardinodeilimoni.it/!! Quindi piacere di conoscerti...adesso passerò spesso da te per vedere cosa prepari di buono! Ciao Yle.

    RispondiElimina
  16. Ma che ricetta spettacolare! E che belle foto. L'accoppiata gamberoni, semi si sesamo è sfiziosissima, la proverò. Buona domenica

    RispondiElimina
  17. Ciao, splendida ricetta, la annoto...ma insegnami ad avere un pc super organizzato visto che anche io vorrei avere 10 vite per fare tutto cio' che mi riprometto!

    RispondiElimina