antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

giovedì 1 marzo 2012

Tubettoni con sugo all'uovo

Avete presente quei piatti avvolgenti, fumanti, tipidi dei mesi freddi? Ecco, questo è uno di quelli. Mia madre me lo preparava sempre da piccola, lo amavo e lo amo tutt'ora, e spesso adesso sono io che lo preparo a lei. Non so se è un piatto tipico, ho perfino cercato su google ma non ho trovato nessuna ricetta. Che sia solo una cosa che si fa in casa mia!? Spero di no perchè è davvero una preparazione buonissima di sugo. Sugo a base di uova strapazzate.
Ma nonostante questo il sapore delle uova non è affatto invadente, rende solo il sugo cremoso. Naturalmente le uova devono essere freschissime (non uso quelle del supermercato in questo caso).
Stavolta il piatto è stato ancor più buono grazie ai tubettoni di Gragnano, un formato molto particolare che ho apprezzato tantissimo, rendono decisamente meglio rispetto i tubetti classici, piccoli, rigati e bruttini.

Tubettoni con sugo all'uovo

Ingredienti:
300 gr di 'o Tubettone di La Fabbrica della Pasta di Gragnano
3 uova fresche
300 gr di sugo al basilico Mutti
1 spicchio d'aglio
Olio extravergine d'oliva Dante
1 peperoncino piccolo
Parmigiano grattugiato
Prezzemolo fresco

Procedimento:
1) In un tegame versare un filo d'olio e unire uno spicchio d'aglio, unire la passata di pomodoro insaporendola con un pizzico di sale e un pizzico di zucchero, cuocere a fuoco basso e poi rimuovere l'aglio (in realtà noi in casa che mangiamo tranquillamente l'aglio lo tagliamo a pezzettini molto piccoli). Unire le uova e mescolare fino a far rapprendere la salsa, serviranno un paio di minuti. A fuoco spento unire il prezzemolo
2) Nel frattempo versare i tubettoni nell'acqua che bolle
3) Scolare la pasta ben al dente e unirla al sugo, aggiungendo un paio di cucchiai di acqua di cottura
4) Servire con un'abbondante spolverata di formaggio grattugiato



E con questo semplice piatto della tradizione partecipo al contest "Le ricette della carestia" organizzato dal blog "I pasticci di Luna" 

5 commenti:

  1. Questa la devo fare così facile e veloce, ma da la sensazione di essere ottima!
    buona settimana tesoro!
    Alice

    RispondiElimina
  2. questa mi mancava! semplice ma molto saporita! baci cara :-X

    RispondiElimina
  3. ma questo primo deve essere delizioso! ha 1aria mooolto invitante!! che bontà!!

    RispondiElimina
  4. Amo la carbonara e credo che proverò presto anche il tuo sugo. Molto originale e supergoloso.MMM che voglia di assaggiarlo!

    RispondiElimina