antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

lunedì 20 febbraio 2012

Bastoncini di pollo con mostarda di ribes


Ringrazio Giallo Zafferano per l'idea. Generalmente le pepite di pollo hanno una panatura classica, queste sono ancora più saporite grazie agli aromi e alle mandorle. Io ho accompagnato questi buonissimi bastoncini con dei crackerini salati fatti da me (qui la ricetta) e con una mostarda di ribes, il contrasto dolce-salato era davvero particolare ed esaltava tanto il pollo.


Bastoncini di pollo con mostarda di ribes

Ingredienti:

2 fette di pollo di media grandezza

Per la panatura

3 cucchiai di pan grattato
2 cucchiai colmi di grana grattugiato
20 mandorle pelate Life
Un ciuffetto di prezzemolo tritato
Una presa di sale
Una macinata di pepe nero Tec-Al
Grok ai cereali

Altro:
3 cucchiai di farina 00
1 uovo medio grande
Olio di semi di arachide
Mostarda di ribes Sant'Orsola


Procedimento:
1) Se le fette di pollo sono troppo spesse batterle un pò tra due fogli di carta forno per assottigliarne lo spessore. Tagliare ogni fetta ricavando dei bastoncini di circa 1cm di spessore, non troppo lunghi, e possibilmente di uguale dimensione (chiaramente gli scarti vanno utilizzati)
2) Preparare la panatura tritando le mandorle e unendo in una ciotola il pan grattato, il formaggio grattugiato, i Grok sbriciolati, il sale, il pepe, il prezzemolo precedentemente lavato, asciugato e tritato al coltello e le mandorle tritate
3) In un piatto versare la farina
4) In una ciotola sbattere l'uovo con una forchetta
5) Passare i bastoncini prima nella farina, facendo in modo che aderisca bene, poi nell'uovo e infine nella panatura
6) Portare nel frattempo l'olio ad una temperatura di 175-180° e versare, poco per volta, i bastoncini, facendo in modo che non si attorciglino (io mi aiuto con una pinza lunga da cucina)
7) Scolarli su carta assorbente una volta che hanno raggiunto una bella crosticina dorata
8) Servirli con salse, creme salate o come ho fatto io con una buonissima mostarda di ribes e dei crackerini.


9 commenti:

  1. Sfiziosissimi questi bastoncini, e quell'abbinamento dolce salato mi piace un sacco! Carino il vassoio!
    buona settimana :)
    Alice

    RispondiElimina
  2. wow, e un bel 10 x come li hai presentati :)
    bravissima!!

    RispondiElimina
  3. copio e voglio farli anch'io!! stupendi

    RispondiElimina
  4. mi piace molto l'idea delle mandorle nella panatura!!
    Laura

    RispondiElimina
  5. che meraviglia Yle, hai utilizzato questa salsina in modo magistrale e poi i tuoi crackers sono stupendi, li devo proprio fare! Questi bastoncini sono proprio originali, baciotti e ronron Helga e Magali

    RispondiElimina
  6. mi piace questa ricetta, originale! :)

    RispondiElimina