antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

sabato 19 maggio 2012

Macedonia di fragole, kiwi e menta



L'Italia si sveglia con una figlia in meno, e altre tre persone morte quattro stanotte per il brutto terremoto che ha colpito stanotte l'Emilia Romagna (sperando non se ne aggiungano altri, di scosse, di morti). Due giorni. Due tragedie.
E' stato un giorno triste quello di ieri, molto triste. Non si toccano i ragazzi, non si tocca la spensieratezza di un sabato mattina a scuola. Nessuno ha il diritto di togliere la vita, nessuno può con un timer o con un telecomando decidere del destino di una, due, cento persone. Probabilmente mi sbaglierò ma non penso che stavolta c'entri la mafia, la schifosissima mafia cerca consensi e così di sicuro non li trova colpendo le ragazze di 16 anni. Ma qualunque sia la matrice resta il fatto che qualcuno ha concepito un piano così diabolico.

Buona domenica a tutti voi, e auguri alla mia nonnina che oggi compie 83 anni e tra poche ore festeggerà da me.

Vi lascio con una macedonia di veloce esecuzione ma buonissima. Io adoro la frutta fresca e dissetante come fragole e kiwi, ecco perchè quando l'ho vista sul blog "Gustosamente" (che ringrazio tanto) ho preso subito nota. Macedonia fantastica, da provare decisamente!
E poi avevo tutti gli ingredienti, anche lo zucchero alla menta citato tra nella ricetta. Ma se non doveste averlo frullate a scatti 20 gr di zucchero semolato (o di canna) con 4-5 foglie di menta lavate e asciugate.
Gli abbinamenti sono fantastici, e ho utilizzato persino il gin che generalmente detesto nei cocktail, ma qui, una minima quantità sta davvero benissimo.

 

Macedonia di fragole, kiwi e menta

Ingredienti per 2 porzioni:
2 kiki
10 fragole (+ 2 per guarnire)
2 cucchiai di zucchero alla menta Essenzialmenta-Pancalieri
3 cucchiai di gin
1 cucchiaio di succo di limone
Foglioline di menta fresca

Procedimento:
1) Lavare e sbucciare i kiwi. Con un coltello ben affilato tagliarli a fettine molto sottili e disporle a raggiera su un unico piatto da portata piano o su due più piccoli
2) Lavare le fragole, togliere la parte verde e tagliarle a cubetti
3) Mescolare il gin con il succo di limone e irrorare le fragole
4) Versare le fragole, con il loro succo, sopra i kiwi  
5) Terminare con lo zucchero alla menta, foglioline di menta fresca e con le fragole per guarnire


5 commenti:

  1. Due brutti giorni davvero, che riempiono il cuore di tristezza. Auguri alla tua nonna. La tua macedonia è deliziosa e super colorata :)

    RispondiElimina
  2. Grazie Ylenia, così hai imparato una cosa nuova!

    RispondiElimina
  3. Auguri alla tua nonna per i suoi 83 anni, anch'io ho festeggiato il mio compleanno oggi e di anni ne faccio il numero invertito (38). Complimenti per il tuo blog. Mariangela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tantissimi auguri anche a te :) e grazie per essere passata

      Elimina
  4. Auguri alla nonna1! stupendo questo piatto di macedonia!!!

    RispondiElimina