antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

mercoledì 3 ottobre 2012

Muffins con melanzane e menta

 Sottopiatto Amo La Casa
   Alzatina Easy Life Design


A me piacciono tantissimo i muffins salati, in un solo morso si sente la sapidità data da ingredienti che amo e la morbidezza tipica dei dolci da forno, lo trovo un connubio vincente. Chiaramente anche i muffins dolci mi piacciono ma come ormai avrete capito ho un debole per i salati.
Ho usato la ricetta dei muffins con il broccolo e dei muffins di zucchine che avevo pubblicato poco tempo fa aumentando le dosi del 20%. Potevo non farli con i miei ortaggi preferiti? Non voglio nemmeno contare l'infinità di ricette preparate con le melanzane negli ultimi mesi. Sono una blogger banale, decisamente! :D Ma provateli, sono certa che vi piaceranno. Altra nota positiva è che si conservano benissimo anche il giorno dopo. 



 Sottopiatto Amo La Casa


Muffins con melanzane e menta

Ingredienti per 12 muffins:
140 gr di farina 00
120 ml di latte
1 uovo grande (o uno e mezzo normale)
35 gr di burro (oppure olio, ma col burro vengono molto più saporiti)
1 melanzana viola (500 gr)
70 gr di parmigiano grattugiato
10 gr di lievito (chimico) istantaneo non vanigliato
10 foglioline di menta
Sale
Peperoncino

Procedimento:
1) Lavare e spuntare la melanzana, tagliarla a cubetti e lasciarla in acqua e sale per almeno 20 minuti, poi friggerla in olio caldo e scolarla bene su carta assorbente
2) In una ciotola unire le polveri, quindi farina, lievito, formaggio grattugiato, sale e peperoncino
3) In un'altra ciotola amalgamare il burro fuso con l'uovo e il latte
4) Unire le polveri nel composto liquido mescolando rapidamente un paio di volte e ottenendo così una pastella grossolana
5) Unire le melanzane, le foglioline di menta spezzettate e amalgamare anch'esse (il composto va mescolato poco, il segreto per dei muffins morbidi è l'aspetto grumoso)
6) Rivestire uno stampo con dei pirottini di carta (il mio stampo è perfettamente antiaderente e i pirottini non sarebbero necessari, li uso solo per conservare meglio i muffins e consentire ad ognuno di scartare la sua porzione)
7) Con un cucchiaio (o una sac à poche) riempire i pirottini fino a 3/4
8) Cuocere in forno, già caldo, a 180°C per 20-22 minuti
9) Lasciar intiepidire prima di estrarre dalla teglia e servire




Un pò di passaggi...

Stampo per muffins linea Keramia Guardini
Pirottini di carta I Cook Cake

11 commenti:

  1. Sembrano davvero gustosi! Io li faccio con zucchine e pecorino, molto saporiti. Complimenti per la ricetta, ciao Luca

    RispondiElimina
  2. li proverò, credo sarebbe meglio indicare il tipo di lievito in base alla sua composizione (chimico, di birra) invece che istantaneo o non. In ognicaso anche io preferisco il salato e credo che questi muffins alla melanzana siano ottimi.

    RispondiElimina
  3. Complimenti Ottimi !!Gustosissimi e delicati di grande effeto e fantasia... e poi non puoi definirti una blogger banale... perche' proponi piu' ricette possibili con le melanzane !!!!!!!!anzi sei una ricercatrice delle ricette che impiegano l'uso delle melanzane !BRAVISSIMA !

    RispondiElimina
  4. ma lo sai che ancora non ho mai fatto i muffins salati? quasi quasi... potrei provare stasera (ma di progetti la mattina ne ho tanti..poi quando arrivo a casa... non riesco quasi mai a fare quello che avevo programmato.. :(
    però mi sa che li farò con gli zucchini..ora vado a ciacciare l'altra ricetta.. e senza friggere e senza burro...
    Anzi da qualche parte ho letto che quando si vuole sostituire l'olio al burro ne va messo un po' meno, circa il 70%... a te? risulta? un bacione con ...lo stiocco ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La proporzione esatta burro-olio, che io sappia, è 80%.
      100 grammi di burro = 80 gr di olio.
      :)

      Elimina
    2. grazie mi sa che stasera provo quelli di zucchine, solo che in ufficio sno ancora indietro e non lo so se riuscirò ad uscire alle 5, poi volevo fare anche i biscotti e le treccine di montersino..maremma ce la farò? io dico di no!!! :(
      ma che vuoi che faccia se arrivo a casa alle 18-18.30?

      Elimina
  5. ma guarda che idea carina per questi muffins salati!
    ottimi!
    felice giornata!

    RispondiElimina
  6. Spiegazione perfetta e stuzzichini golosi! :-)
    Bravissima!
    Buona giornata
    Noemi

    RispondiElimina
  7. Devono essere spettacolari!!!
    Mi appunto la ricetta e li provo!!
    Un abbraccio Carmen

    RispondiElimina
  8. li adoro...ce n'è rimasto qualcuno per me ?

    RispondiElimina
  9. ciao Yle, come stai? ero in vacanza all'estero, sono tornata 2 gg fa ma ho un brutto virus all'intestino...tu come stai???bella questa ricettina, bravissima come al solito!

    RispondiElimina