antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

martedì 22 gennaio 2013

Torta di farro


Stampoo Bloom Pavoni
Piatto da portata Saturnia


Io adoro un pò tutti i cereali ma per il farro ho una speciale predilezione, mi piace troppo! Ecco perchè quando ho visto questa ricetta ero certa che prima o poi l'avrei trovata, ho modificato leggermente le proporzioni della ricetta. La torta di farro è buonissima, non smettevo di mangiarla, è davvero saporita, si presta ad essere accompagnata ai salumi o ad un'insalatina o ad essere mangiata così com'è. Si sente il sapore dato da formaggio grattugiato e aromi vari, si sente il croccante del farro e la bontà che danno tutte le ricette in cui ahimè c'è il burro. :p
Ringrazio il blog Carta da musica per aver condiviso questa fantastica ricetta della sua mamma.
Non smetterò mai di dire quanto io ami lo stampo che vedete, dire che è antiaderente è riduttivo, è fantastico per questo genere di preparazioni.



Torta di farro

Ingredienti:
200 gr di farro perlato Melandri Gaudenzio
2 uova medie
130 gr di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di farina
2 cucchiai di latte
40 gr di burro
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
Sale
Pepe nero
Noce moscata

Procedimento:
1) Cuocere il farro in acqua bollente leggermente salata e arrivare a cottura, scolare e lasciar intiepidire
2) In una ciotola unire il farro, le uova, la farina, il latte, il burro sciolto, sale, pepe, noce moscata, olio e formaggio grattugiato. Amalgamare bene
3) Stendere il composto su uno stampo antiaderente come il mio (o rivestito da carta da forno)
4) Cuocere in forno, già caldo, 180°C per 30 minuti facendo dorare leggermente anche la superficie sotto il grill

Stampoo Bloom Pavoni
Piatto da portata Saturnia

7 commenti: