antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

martedì 14 maggio 2013

Sfincionello palermitano



Ricordate la cipollata pubblicata qualche giorno fa? Ecco come impiegarla! Con la stessa identica formula si ottengono le pizzette, ovviamente in quel caso il condimento è diverso, solitamente si condisce con del sugo (o, meglio, della polpa cruda, frullata col minipimer dopo essere stata condita), poi si mette un quadratino di prosciutto e sopra uno di mozzarella, ma questo a fine cottura, la mozzarella si scioglierà con lo stesso calore dei pezzi ormai cotti. Per lucidare i bordi delle pizzette cotte solitamente si spennella un filo d'olio di semi.





Sfincionello palermitano

Ingredienti per 20 pezzi

Per l'impasto:
500 gr di farina 00 (io uso la manitoba)
25 gr di lievito di birra fresco (o 1 bustina di lievito secco)
250-270 gr di acqua tiepida
50 gr di strutto
50 gr di zucchero
15 gr di sale

Altro:
1 uovo

Per il condimento:
3 cipolle bianche medio piccole (o, come nel mio caso, bionde)
5-6 acciughe
2 fette di pane raffermo (solo la mollica)
1 cucchiaio colmo di concentrato di pomodoro
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
q.b. di olio extravergine d'oliva Dante
q.b. di burro
Sale
Pepe nero
Peperoncino

Altro:
q.b. di caciocavallo grattugiato
q.b. di origano
q.b. di pan grattato

 
Procedimento

Per l'impasto:

Sciogliere il lievito in poca acqua tiepida attivandolo con un pochino di zucchero. In una ciotola impastare la farina con il composto di lievito, lo zucchero e lo strutto, versare l'acqua e infine il sale. Impastare fino ad ottenere una bella consistenza liscia e morbida. Formare 25 pezzi (palline) di uguale dimensione e lasciarli lievitare per circa un'ora e mezza/due ore.

Per il condimento:
Tritare al coltello la cipolla, versarla in padella insieme a 4 acciughe spezzate, dell'olio e del burro, lasciar rosolare a fiamma bassissima insaporendo con un pizzico di sale. Dopo circa 5 minuti unire il concentrato di pomodoro, il resto del sale e dello zucchero, il pepe e il peperoncino. Coprire con un coperchio e lasciar stufare a lungo (circa mezz'ora in totale) mescolando di tanto in tanto. Assaggiare regolando di sale e aromi, poi togliere dal fuoco. Unire la mollica di pane e amalgamarla. Passare tutto al minipimer e mettere il composto da parte. Unire pezzettini piccoli di 2 acciughe e un pò di formaggio grattugiato.

Per la finitura: Schiacciare ogni pallina al centro formando una conca. Spennellare i bordi con dell'uovo sbattuto. Riempire il centro con il condimento. Terminare con pan grattato, formaggio grattugiato e origano. Cuocere in forno, già caldo, a 180°C per 20 minuti lasciando colorare la superficie.


Alternativa:
Si può usare il pomodoro pelato tagliato a pezzettini al posto del concentrato di pomodoro senza frullare il tutto. Si può oliare una teglia, adagiare la pasta da lievitare, poi stenderla una volta lievitata, condirla con acciughe, abbondante salsa, caciocavallo grattugiato e a pezzettini, pan grattato. 







Un pò di passaggi...


Spatola/tarocco Tescoma



E così partecipo al contest "Voglia di Picnic" organizzato dal blog "Oggi pane e salame, domani..."


6 commenti:

  1. buono anche morbido molto morbido l'unico piccolo dubbio è la cipolla, ma? Solo perchè io le odio, un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  2. conosco bene gli impasti con lo strutto, sono buonissimi!!!!

    RispondiElimina
  3. gli impasti con lo strutto sono sempre un successo...buonissimi e morbidi!
    belle queste pizzette, mettono voglia di assaggiarle già solo a guardarle in foto!
    ciao
    Sara

    RispondiElimina
  4. Grazieeeeee! e in bocca al lupo per il contest!
    P.S. avevo un altra idea di sfincionello, me ne hanno parlato come una specie di sfilatino riempito di fegato o trippa :-(

    RispondiElimina