antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

martedì 18 giugno 2013

Timballo di riso ai funghi



Arriva il caldo intenso, a casa mia si fanno meno risotti (anche se uno a settimana non deve mancare!) e si iniziano a preferire i timballi, comodi da preparare in anticipo e mangiare al mare o ad un pic-nik, sono infatti buonissimi anche freddi. Sul mio blog ci sono tante versioni: quella con speck e zucchine,
quella di melanzane, e la versione con lo zafferano. Ecco così quello ai funghi, un tripudio di sapore!



 
Timballo di riso ai funghi

Ingredienti:
500 gr di riso carnaroli (o metà parboiled)
10 funghi champignons di media dimensione
10 gr di funghi secchi misti
100 gr di crema di porcini I piaceri del gusto (Inaudi)
1,2 lt di brodo vegetale (o ai funghi)
1/2 cipolla
1/2 bicchiere di vino bianco
1 spicchio d'aglio
1 uovo
Sale
Pepe nero
Noce moscata
Prezzemolo
Scaglie di grana Bella Lodi
Grana Bella Lodi
q.b. di burro
q.b. di pan grattato

Per decorare il piatto:
Foglioline di basilico
Foglioline di prezzemolo
Scaglie di grana
Olio extravergine d'oliva
Pomodorini confit


Procedimento:
1) Far rinvenire i funghi secchi in acqua tiepida per circa 20 minuti
2) Pelare i funghi champignons e pulirli con un panno poi tagliarli a fettine e farli saltare in padella con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio, insaporire con sale, pepe e noce moscata
3) Tenere il brodo ben caldo
4) Preparare un normale risotto: far imbiondire la cipolla, unire il riso lasciandolo brillare e tostare, sfumare col vino e accompagnare il resto della cottura con il brodo caldo. Regolare di sale e di pepe e unire a poco a poco i funghi, sia freschi che secchi (precedentemente scolati e tagliati grossolanamente). A fine cottura mantecare con burro, grana grattugiato, prezzemolo e crema di porcini. Unire l'uovo facendolo bene amalgamare
5) Ungere una pirofila (la mia ha i bordi in silicone, è questa) e cospargerla di pan grattato
6) Stendere il risotto livellandolo bene
7) Spolverare il formaggio grattugiato, il pan grattato e qualche scaglia di grana. Irrorare con un filo d'olio
8) Cuocere in forno, già caldo, a 180°C per circa 25 minuti, il riso dovrà essere ben compatto e la superficie leggermente gratinata
9) Porzionarlo (nel mio caso eliminando prima il bordo in silicone) e servirlo con un trito di basilico, prezzemolo, ancora qualche scaglia di grano, pomodorini confit e un filo d'olio a crudo




Lo stampo usato...

Teglia In Forma Pavoni

8 commenti:

  1. che aspetto invitante, mi piace molto questa preparazione...complimenti! questa ricetta me la segno!

    RispondiElimina
  2. wow , mi piace questa semplice forma mi ha incuriosito

    RispondiElimina
  3. Appena ho visto la foto, prima ancora di leggere il post mi sono detta 'bella idea per un pic nic o una festa in giardino con amici'...
    Gnam!!!

    RispondiElimina