antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

domenica 24 novembre 2013

Biscotto o biscuit di riso



Una base perfetta per una torta cremosa gluten free o per delle monoporzioni, ottima per sostituire il pan di Spagna.
Basta coppare con un cerchio o un quadro così da utilizzarlo alla base di una torta da montare, oppure si può coppare formando tanti dischetti da usare sul fondo delle monoporzioni. E' una base asciutta, occorre sempre una bagna che l'ammorbidisca ma è decisamente meno asciutta di un pan di Spagna. Si usa in quelle preparazioni in cui serve uno strato sottile. Ricetta by Montersino. Si possono sostituire parecchie cose se non vi occorre un dolce senza glutine, quindi la farina di riso può essere sostituita da normale farina di frumento e l'amido di riso da amido di mais o anche questo di frumento.

Questo ė un biscuit a montata unica, ci sono anche quelli a montata doppia, si sceglie una preparazione o l'altra a seconda della ricetta da eseguire e quindi dal risultato da ottenere.



Biscotto di riso

Ingredienti per un foglio sottile: (adatto per le monoporzioni e i mignon)
60 gr di tuorli
60 gr di farina di riso (si può usare anche la farina 00 di frumento)
15 gr di amido di riso (si può usare anche l'amido di frumento)
90 gr di albumi
73 gr di zucchero semolato


Ingredienti per un foglio più spesso: (adatto per le torte)
90 gr di tuorli
90 gr di farina di riso (si può usare anche la farina 00 di frumento)
22,5 gr di amido di riso (si può usare anche l'amido di frumento)
135 gr di albumi
110 gr di zucchero semolato

Procedimento:
In un tegame portare albumi e zucchero a 40-45°C mescolando continuamente con una frusta. Versare il composto in planetaria e montare fino ad ottenere una bella meringa stabile e lucida. 

In una caraffa sbattere con una forchetta i tuorli in modo da ottenere una consistenza più fluida. In una ciotola setacciare la farina con l'amido. 
Alla meringa ottenuta unire i tuorli, in due tempi, mescolando con una spatola dal basso verso l'alto. Unire anche le polveri, poco per volta, fino ad amalgamare bene il composto che dovrà essere ben spumoso. 
Rivestire una leccarda con un foglio di carta da forno, colare il composto e livellarlo con una spatola a gomito spostando la teglia di 1/4 per volta in modo da ottenere uno strato perfettamente uniforme. 
Cuocere in forno ventilato a 240°C per circa 4-5 minuti fino ad ottenere un biscuit ben dorato. Far intiepidire, eliminare il foglio di carta da forno e coppare o usare come si preferisce. 

Nota: per ottenere un biscotto di riso al cacao basta sostituire l'amido di riso con il cacao amaro in polvere. Durante il procedimento il cacao dovrà essere aggiunto, setacciato, insieme alla farina

2 commenti:

  1. Sembra molto invitante! Bella ricetta e bel biscottone!

    RispondiElimina
  2. ultimamente sto cercando di inserire la farina di riso nei dolci, ho provato con dei biscotti, ora proverò anche il tuo biscuit!

    RispondiElimina