antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

lunedì 13 gennaio 2014

Koulouria ripieni



Un nome strano per qualcosa di buonissimo. Il nome è greco, indica delle ciambelline di pasta lievitata che possono essere sia salate che dolci o addirittura vuote. Io ho scelto un ripieno salato ma si possono fare tutte le variazioni possibili.
La ricetta l'ho trovata in diversi blog ed è praticamente identica, cambia solo una variante che prevede 1/3 di farina di grano duro.



Koulouria ripieni

Ingredienti:
350 gr di farina 0
200 gr di latte intero
2 cucchiaini di malto (o miele)
3 gr di lievito di birra in polvere (l'originale prevede 15 gr di lievito di birra fresco)
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva Colonna
2 cucchiaini di sale

Per il ripieno:
Pomodori secchi Genesis
Olive verdi in salamoia Genesis
Formaggio Casottina Beppino Occelli
Cipolla pastorizzata al vino rosso

Altro:
Semi di sesamo


Procedimento

Per l'impasto:
Nella ciotola della planetaria con il gancio sciogliere il lievito con 150 gr di latte a temperatura ambiente (o appena tiepido nei mesi freddi) e il malto. Unire le farine e amalgamare. Versare poco per volta il resto del latte fino ad ottenere un composto sodo e compatto, serviranno almeno 5-6 minuti. Unire l'olio molto lentamente in modo da farlo assorbire, prima l'impasto sembrerà slegato, poi incorporerà bene l'olio, serviranno altri 10-12 minuti. Unire il sale e proseguire altri 2-3 minuti in modo da farlo sciogliere bene. Formare un panetto e metterlo a lievitare in una ciotola coperta (io coperta da pellicola dentro il forno spento e chiuso).
Una volta raddoppiato l'impasto dividerlo in 8 pezzi. Con l'aiuto del mattarello formare delle striscie strette e lunghe.
Adagiare un pò di ripieno, composto da dadini di pomodori secchi, olive in salamoia, formaggio e cipolla pastorizzata, lasciando libera una parte della striscia, arrotolare dalla parte più condita fino a formare un rotolino lungo e stretto. Saldare le due estremità ottenendo così la forma di una ciambella. Con le forbici tagliare la pasta lungo i bordi. 
Far lievitare ancora 30 minuti. Adagiare i pezzi su una teglia rivestita di carta da forno. Immergere ogni pezzo in acqua per un attimo, come ho fatto io, di uovo sbattuto. Spolverare i semi di sesamo. Cuocere in forno, già caldo, in modalità ventilata a 180°C per circa 25-30 minuti, o comunque fino a doratura.


3 commenti:

  1. che bellini che sono! praticamente panini al latte ma con questa particolare forma, sai che ti dico? segno la ricetta e alla prima occasione provo a girarla a lievito madre:)

    RispondiElimina
  2. Belle e buone queste ciambelline!! Alla prossima occasione le provo!! Buona settimana!

    RispondiElimina
  3. Ciao Ylenia! Complimenti per il tuo blog e per la ricetta, proverò a farla ben presto!
    Ho letto la sezione "chi sono" e mi sembrava mi stessi rubando le parole di bocca, è successa la stessa cosa a me!

    RispondiElimina