antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

lunedì 5 maggio 2014

Americanini


Forse in foto non rendono tantissimo ma vi assicuro che dal vivo hanno una forma adorabile. La sorpresa sta nella dimensione: chi li ha visti non ha capito che tipo di uovo potesse essere dato che sono dei piccolissimi bocconcini. Questa genialata è firmata Montersino ed è tratta da uno dei sui libri in cui tratta il salato. 




Americanini

Ingredienti per 24 pezzi

Per l'ovetto baby:
120 gr di albumi
30 gr di tuorli
Un pizzico di sale

Per la finitura:
160 gr di pan carrè (il mio fatto in casa, lo trovate qui) o pane per tramezzini
120 gr di bacon
20 gr di gelatina kappa (io l'ho sostituita con un goccino d'olio)
q.b. di burro
q.b. di pepe
q.b. di rosmarino


Procedimento

Per i crostini:
Con un coppapasta rotondo circolare o festonato coppare il pan carrè (o pane per tramezzini) ottenendo dischetti di circa 4 cm. Disporli su una teglia rivestita da carta da forno. Spennellarli di burro fuso e tostarli in forno a 200-220°C fino a doratura.

Per il bacon:
Tagliare il bacon a fette spesse mezzo cm (le mie erano delle semplici fettine). Coppare dei dischetti grandi quanto i crostini e farle rosolare a fuoco vivace in una padella antiaderente tenendole bene in pressione con una spatola (come se fossero cotte alla piastra). 

Per l'ovetto baby:
Sbattere gli albumi molto bene, regolare di sale e di pepe. Eliminare la schiumetta che si sarà formata. Ammorbidire il burro e con le dita ungere bene e abbondantemente lo stampo da mini savarin, salare. Versare gli albumi su un colino a pistone, o una caraffina, e riempire così lo stampo arrivando fino al bordo. Cuocere in forno, già caldo, modalità statica a 120°C per circa 20-25 minuti. In una terrina condire i tuorli con sale e pepe, mescolare. 
Lasciarli del tutto raffreddare. Adagiare gli albumi ben rappresi in una teglia rivestita da carta da forno. Unire gocce di tuorli sbattuti in modo da ricoprire i fori. Rimettere in forno per qualche minuto fino a quando i tuorli saranno leggermente rappresi, dovranno formare la pellicina.

Per lucidare:
In un tegame dell'acqua sfiorando il bollore. Unire la gelatina kappa (proporzioni 30 gr su 500 gr di acqua) a pioggia mescolando con una frusta. 

Per la composizione finale:
Adagiare una fettina di bacon sopra il crostino di pane.
Immergere gli ovetto baby sulla glassa e posizionarli sopra il bacon. 
Adagiare un ovetto baby sopra una rondella di bacon. Guarnire con una chips di bacon croccante e qualche ago di rosmarino.

Stampi in silicone da mini savarin Pavoni


Consigli: - mettere sempre qualche spuntoncino di maionese o crema pasticcera salata prima di inserire i mignon su un vassoio o piatto da portata, in questo modo staranno fermi quando li trasporteremo
- gli ovetti possono resistere anche 2 giorni in frigorifero prima di essere utilizzati per comporre il mignon

6 commenti:

  1. Bellissimi!! Un'idea originale e sfiziosa!! Brava!!

    RispondiElimina
  2. Che sfiziosi, sono stata ad osservare la foto tre minuti prima di leggere gli ingredienti per capire di cosa si trattasse ^_^

    RispondiElimina
  3. Ma che bella idea Ylenia!! Questi bocconcini sono strepitosi!! Bravissima!! A presto, Mary

    RispondiElimina
  4. sei una grande ,grazie carissima per la bellezza che ci hai mostrato che peccato mangiarli

    RispondiElimina
  5. Che spettacolo goloso! bravissima!

    RispondiElimina