antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

domenica 16 novembre 2014

Diamantini di cioccolato, riso e caffè

Tappetino Op-Op Pavoni


Lo zucchero all'esterno li fa brillare come fossero piccoli gioielli, secondo me sono tra i biscotti di Montersino più buoni e del libro da cui ho tratto la ricetta. 
Hanno una consistenza friabile e croccante al tempo stesso, sono burrosi quanto basta, si sente il cacao e al tempo stesso sono dolci come un biscotto deve essere. Insomma perfetti per una colazione che si rispetti. Immaginateli con decoro di zuccherini dorati, per le feste di Natale sarebbero perfetti. ps: sono gluten free.

(versione più sottile)


Diamantini di cioccolato, riso e caffè

Ingredienti per circa 30-40 diamantini (dipende dalla dimensione):
225 gr di burro
125 gr di zucchero a velo
20 gr di tuorli
12,5 gr di uova intere
250 gr di farina di riso (o di frumento 00 se non vi occorre un dolce senza glutine)
30 gr di cacao amaro in polvere
Un pizzico di sale (mia aggiunta)

Per la finitura:
75 gr di zucchero semolato
2,5 gr di caffè solubile

Procedimento:
Nella ciotola della planetaria con foglia sabbiare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero a velo e il pizzico di sale. Unire a filo i tuorli sbattuti leggermente con le uova intere. Unire infine la farina setacciata con il cacao ottenendo così un impasto piuttosto morbido. Mettere in frigorifero a raffreddare per circa 15 minuti. Modellare 3 cilindri di uguale dimensione, non troppo grandi, e sigillarli con pellicola arrotolando molto come fosse una caramella su un piano da lavoro. Mettere in frigorifero a rassodare per circa 2 ore. 

Per la finitura:
In un piatto mescolare il caffè solubile setacciato con lo zucchero. Eliminare la pellicola dai due cilindri, arrotolare meglio su un piano da lavoro, rotolarli sullo zucchero aromatizzato e su un piano tagliare a fette di 4-5 mm. Disporre su teglia Op Op rigida in silicone (Pavoni) oppure su teglie rivestite da carta da forno e far raffreddare in frigorifero per un'oretta. Cuocere a 180°C (io modalità statica) per 15 minuti. 
Sfornarli, aspettare qualche minuto e poi trasferirli in una gratella in modo che possano raffreddare completamente. 


2 commenti: