antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

martedì 13 gennaio 2015

Tortini simil muffin con gocce di cioccolato e con cuore morbido

Tessuto Green Gate
Alzatina Easy Life Design


Ho scritto più volte che non impazzisco per i muffin, forse perchè in passato ho provato troppe ricette sbagliate e approssimative, forse perchè ci sono merendine più buone da fare in casa, sta di fatto che ormai tendo a seguire quelle ricette super collaudate, poche ma molto buone. La tentazione però di provare ancora qualcosa di meglio c'è sempre, ecco, a me questa ricetta ha fatto ricredere sui muffin, forse perchè non sono realmente muffin dato che partono da una montata di burro e non il solito mescolamento delle polveri con la parte liquida. Sono piaciuti così tanto a chi li ho fatti assaggiare (casa mia a volte è un via vai) che non pensavo che una cosa così semplice potesse riscontrare così tanto successo, mio fratello li mangiava estasiato. La ricetta è di Giallo Zafferano, ringrazio tutti quei blog che l'hanno già provata e l'hanno definita "la ricetta perfetta", senza questa definizione probabilmente non avrei mai provato...

Da un impasto di base ho fatto due varianti, una con semplice gocce di cioccolato aggiunta e una con un cuore di Nutella congelato. Perchè congelato? Perchè se mettete una crema spalmabile sui muffin, la cottura in forno la farà indurire/asciugare, se invece la crema è congelata tenderà a scongelare in forno ma non farà in tempo ad asciugarsi, resterà un cuore morbido... una cosa sublime! Da provare. ;)


Tessuto Green Gate
Alzatina Easy Life Design



Tortini simil muffin con gocce di cioccolato e con cuore morbido

Ingredienti per 33-35 mini muffins:
133 gr di burro 
140 gr di zucchero semolato
120 gr di uova
140 gr di latte 
280 gr di farina 00
11 gr di lievito per dolci
La punta di 1 cucchiaino di bicarbonato
Un pizzico di vaniglia in bacche
Un pizzico di sale

Variante n.1
75 gr di gocce di cioccolato

Variante n.2
200 gr di Nutella


Procedimento

Per le sfere di Nutella:
Versare la Nutella in un sac à poche senza bocchetta, tagliare poco la punta, e riempire lo stampo in silicone da 24 semisfere. Congelare per almeno 3 ore. (Si possono aggiungere anche granelle di frutta secca e barrette al cioccolato e caramello sminuzzate).

Per i muffins:
Nella bacinella della planetaria con frusta (o con foglia) montare il burro a temperatura ambiente unendo a poco a poco lo zucchero. Una volta ottenuta una crema unire le uova a filo, molto lentamente (è normale che il composto un po' di stracci in questa ricetta, non vi allarmate, è strano che accada ma a quanto pare è previsto così). Unire il latte tiepido, continuare a montare ancora un attimo. A macchina spenta unire la farina, setacciata con il lievito e il bicarbonato, la vaniglia e il sale. Versare il composto in un sac à poche senza bocchetta (in alternativa va bene il classico cucchiaio, anche se il composto è denso).

A questo punto avete ottenuto una base e potete scegliere a piacere come proseguire.
Io ho diviso il composto a metà. 

Su metà ho inserito 2/3 delle gocce di cioccolato e ho amalgamato. Riempito poi gli stampi in silicone da mini muffin (quelli da 11) arrivando fino a 3/4 di altezza e aggiunto in superficie il resto delle gocce di cioccolato. (Nel silicone meglio non inserire il pirottino, tanto si staccano da soli e cuociono anche meglio).

L'altra metà invece l'ho impiegata così: ho distribuito uno strato di composto, adagiato al centro un cubetto di Nutella, ho chiuso con altro composto arrivando a 3/4 di altezza totale. 


Cuocere in forno ventilato a 190°C, oppure in modalità statica a 180°C per 18-20 minuti negli stampi medio piccoli e per almeno 25 minuti negli stampi grandi, quelli classici). 

 Tessuto Green Gate
Alzatina Easy Life Design




Aggiornamento novembre 2015:
Provati con Snickers sbriciolato all'interno della Nutella... una cosa ultra goduriosa!





Consiglio: i muffins cotti si possono congelare, all'occorrenza basterà scaldarli in forno per 3 minuti o ancor meglio riportarli a temperatura ambiente per 15 minuti e saranno come appena fatti

2 commenti:

  1. Anche io una volta li ho provati con quella ricetta... Buonissimi!
    Adesso mi tocca rifarli, essendo in dolce attesa... ;)
    Per festeggiare il Blog-Compleanno (siamo a 5!) cosa c'è di meglio, se non un #giveaway ?! Clicca sul link per partecipare, in palio la simpatica #fashion #tee. http://www.chicchenonimpegna.it/2015/01/giveaway-5-anni-e-non-sentirli.html?m=1

    RispondiElimina