antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

mercoledì 17 febbraio 2016

Pasta di zucchero


Come ormai avrete capito, dopo quasi 6 anni di blog, io non amo i dolci in pasta di zucchero e a dir la verità non mi sono mai cimentata a provare. Ho subito tante manie e mode culinarie, ma mai quella del cake design. Però la ricetta base è utilissima e io ricorro spesso a questa, che trovo perfetta, per creare targhette di auguri. So che ci sono svariate ricette e tutto dipende dall'utilizzo della pasta da zucchero: se serve a ricoprire una torta o a fare il modelling per i personaggi. 



Pasta di zucchero

Ingredienti:
250 gr di zucchero a velo
3 gr di gelatina in fogli (colla di pesce)
40 gr di sciroppo di glucosio in pasta
10 gr di acqua
1/2 cucchiaino di burro a temperatura ambiente o crisco o 3 gr di glicerina alimentare (io ho usato il burro chiarificato)

Procedimento:
Idratare la gelatina in acqua fredda. In un tegame scaldare l'acqua, lo sciroppo di glucosio e la gelatina ormai ammollata, senza arrivare al bollore, serve solo che la gelatina sia ben sciolta. Nella ciotola di una planetaria con foglia unire lo zucchero a velo setacciato e colare il composto caldo amalgamando bene, inserire infine il burro. Si otterrà un composto molto morbido, leggermente appiccicoso, prelevarlo con mani leggermente spolverate di zucchero e avvolgerlo nella pellicola. Dovrà riposare 12 ore, in questo modo la pasta di zucchero assorbirà tutta l'acqua in eccesso e non sarà necessario proseguire impastando con altro zucchero a velo, che renderebbe la pasta più dura e più stucchevole di sapore.



Consiglio: con questa ricetta si ottiene una pasta morbida e setosa che non seccherà mai del tutto. Se la pasta serve per il modelling non va inserito il burro/crisco e per ogni 500 gr di pasta di zucchero va aggiunto 1 cucchiaino di CMC, in questo modo la pasta seccherà più rapidamente e le forme manterranno la giusta posizione senza sedersi su se stesse. 

Nessun commento:

Posta un commento