lunedì 9 maggio 2016

Panini Laugenbrot


Dei panini molto buoni e sicuramente particolare a vedersi. La crosticina leggermente croccante somiglia un pò ai bagels. Sono infatti tipici del Sud Tirolo. La ricetta che gira sul web è ripresa dal libro di Richard Ploner "Il pane delle dolomiti". Hanno una mollica fitta e regolare e sono morbidissimi. 
Se come me (e come da ricetta) mettete il sale grosso saranno talmente buoni che sembreranno conditi all'interno con qualcosa. 
Sono perfetti per un buffet perchè si prestano bene ad essere tagliati e farciti. Confesso che la ricetta non mi ha convinto al 100%, buona ma ho intenzione di provare ancora qualche altra versione.




Panini Laugenbrot

Ingredienti per circa 24 panini

Per l'impasto:
250 gr di farina 0 (260 W)
250 gr di farina 00 (180 W)
12,5 gr di lievito di birra fresco (o 4 gr di lievito secco)
270 gr di acqua (a temperatura ambiente)
1,5 cucchiaino di zucchero semolato
30 gr di burro morbido
10 gr di sale
q.b. di sale grosso
q.b. di semi di cumino o sesamo o papavero 

Per la soluzione al bicarbonato:
2 litri di acqua
64 gr di bicarbonato di sodio
4 cucchiaini di sale


Procedimento:
Sciogliere il lievito nell'acqua insieme allo zucchero. In una ciotola setacciare le farine. Versare l'acqua e il lievito. Unire 1/3 della farina e formare così una pappetta. Lasciar riposare questo composto per 15 minuti in modo da renderlo schiumoso.
Impastarlo a mano o nell'impastatrice aggiungendo il resto della farina e a poco a poco il burro a pezzetti che dovrà essere ben assorbito dall'impasto. Unire infine il sale. L'operazione in totale dovrà durare circa 20 minuti. Dovrà essere un impasto molto morbido. Metterlo a lievitare in una ciotola coperta fino al raddoppio (servirù almeno un'ora). 
Dividere l'impasto in 22-24 pezzi (35-40 gr) e farne delle palline. Farle puntare (riposare) su una spianatoia per circa 20 minuti
Nel frattempo portare a ebollizione l'acqua con il sale e il bicarbonato.
Immergere 3-4 panini per volta e scolarli dopo 30 secondi poggiandoli su una teglia rivestita da carta da forno con l'aiuto di una schiumarola, poggiarli ben distanziati. Spolverizzare subito con sale grosso, semi di sesamo o di papavero.
Accendere il forno ventilato impostandolo a 210°C se statico, 180°C se ventilato.
Dopo circa 10 minuti praticare delle incisioni (2-3) leggere sulla superficie dei panini utilizzando una lama ben affilata. Non si dovrà affondare troppo il coltello.
Cuocere in forno, ormai caldo, per 20 minuti o fino a completa cottura.



Nota: sono panini che tendono a diventare un pò gommosi anche dopo mezza giornata quindi si devono consumare nel giro di poche ore oppure congelare e usare all'occorrenza passandoli in forno per qualche minuto (non serve scongelarli).

1 commento:

  1. Hanno un aspetto bellissimo e secondo me sono anche molto buoni con prosciutto e salame. Buona giornata Fabiola

    RispondiElimina