antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

lunedì 11 luglio 2016

Lemon Meltaways


Dei biscottini buonissimi, che sanno tanto di limone, fragranti, croccanti, perfetti davvero. Erano anni che volevo provare questa ricetta e finalmente mi sono decisa. Giravano versioni simili sul web, io ho scelta questa e ringrazio il blog "Spelucchino". 
Sembrano bruttini e pallidini, in realtà sono una bomba di gusto.




Lemon Meltaways

Ingredienti per circa 20 pezzi:
265 gr di farina 00
160 gr di burro a temperatura ambiente
120 gr di zucchero a velo 
15 gr di amido di mais
La buccia grattugiata finemente di 2 limoni
2 cucchiai di succo di limone 
1/2 bacca di vaniglia
Un pizzico di sale

Altro:
q.b. di zucchero a velo


Procedimento:
Nella ciotola di una planetaria con la foglia rendere in crema il burro morbido e unire lo zucchero a velo formando così una crema. Unire la scorza grattugiata di limone, il succo, il sale e la vaniglia. Setacciare farina e maizena e unirle alla montata spegnendo la macchina solo quando l'impasto sarà ben amalgamato.
Dividere in due parti e formare due cilindri uguali e ben definiti. Avvolgerli nella pellicola e congelarli per circa 1 ora. 
Una volta che i cilindri saranno ben duri modellari tagliarli a fette di 0,8/1 cm. Adagiare i biscotti su una teglia rivestita da carta da forno. (Io li ho coppati per rifilare meglio la forma e rimessi in frigo 15 minuti). Cuocere in forno statico, già caldo, a 180°C per 9-10 minuti (a me sono serviti 15 minuti). Dovranno essere cotti rimanendo però chiari. Lasciar raffreddare leggermente i biscotti, quando sono ancora tiepidi rotolarli nello zucchero a velo. 


Nessun commento:

Posta un commento