antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

venerdì 11 febbraio 2011

Crepes ai gamberetti


Adoro i crostacei e mangiando spesso i gamberetti sono sempre alla ricerca di modi nuovi per impiegarli.
Stavolta ho provato una ricetta molto carina e gustosa di Giallo Zafferano, la consiglio!

Crepes ai gamberetti

Ingredienti:
6-8 crepes piccole
300 gr di gamberi e/o gamberetti
Un filo di olio d'oliva
2 spicchi di aglio
1 bicchierino di vino bianco o di brandy
2 cucchiai di mascarpone
2 cucchiai di panna
Pepe
Estratto di pomodoro
Prezzemolo
Sale

Procedimento:
1) Preparare le crepes e metterle da parte
2) Sgusciare e lavare i gamberi, privandoli del filetto nero
3) In una padella far soffriggere l'olio e gli spicchi di aglio (che poi vengono rimossi)
4) Unire i gamberetti
5) Sfumare col vino o il brandy e lasciar evaporare
6) Aggiungere un pò di estratto di pomodoro,la panna e il mascarpone
7) Quando la crema ha raggiunto la giusta consistenza terminare con un pizzico di pepe e una spolverata di prezzemolo
8) Spalmare la crema di gamberetti sulle crepes, chiudere a metà e poi di nuovo a metà, terminare con altra crema sopra

15 commenti:

  1. Mmmmh gustosissime!Adoro le crepes con le farce salate, e questa tua versione ai gamberetti è perfetta per una cenetta romantica!
    Baci e buon we

    RispondiElimina
  2. Lo sai che mi hai incuriosito, le crepes con i gamberetti non le ho mai mangiate...da provare!!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. Irresistibili le crepes ai gamberetti!!!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  4. Mai mangiate le crepes così!!
    Un'idea certamente originale!!

    RispondiElimina
  5. Che dire: spettacolari!!!!
    ottimo accostamento!!
    bravissima!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Yle! Una volta in una creperia ho mangiato delle crepes farcite con gamberoni e asparagi, uno spettacolo! Io purtroppo non sono brava con le crepes, in compenso sono bravissima a mangiarle

    RispondiElimina
  7. Ylenia, ciao bella, bellissimi crepes, non li ho mai fatti con il pesce bella idea baci
    Anna

    RispondiElimina
  8. Le crepes sono il mio cruccio, non riesco mai a farle sottili come piacciono a me. Le tue sono venute benissimo!!! Ti copio la ricetta!!

    RispondiElimina
  9. Adoro le crepes, dolci o salte non importa. Non le ho mai fatte con i gamberetti, provo la tua ricetta. Un bacione e buon week-end.

    RispondiElimina
  10. Molto "chic" questo piatto..complimenti...
    Davvero delicato...mi piace :)

    Buon fine settimana,
    Raffa

    RispondiElimina
  11. squisite le creps salate.......bravissima, baci

    RispondiElimina
  12. Che raffinatezza! Davvero perfette per una cenetta romantica. Baci, buon we

    RispondiElimina