antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

giovedì 15 novembre 2012

Cupole di salmone con riso cremoso


Una ricetta simile è già presente sul mio blog, proprio perchè mi piace molto il salmone, ancor di più se unito al riso. Ecco così che nasce  un antipastino o un primo leggero, di quelli da mangiare anche freddi, che non appesantiscono e che danno il senso della delicatezza, sia visiva che non.

Quindi copertura di salmone affumicato di buona qualità e interno reso cremoso dal formaggio spalmabile con cui ho condito un riso bianco. Il riso lo avevo lasciato al dente in modo che in un unico morso si potessero sentire più consistenze. Assolutamente da rifare, lo consiglio. Per me è stato un pranzo perfetto!

 

Cupole di salmone con riso cremoso

Ingredienti:

200 gr di filetto di salmone affumicato
150 gr di riso thaibbonet (o basmati)
3 cucchiai colmi di philadelphia (o robiola o altro formaggio morbido)
Sale
Erba cipollina
Prezzemolo fresco

Procedimento:
1) Versare il riso in acqua fredda leggermente salata e portare a cottura lasciandolo bene al dente. Scolarlo e lasciarlo intiepidire
2) Nel frattempo foderare le cupolette dello stampo con fettine di salmone, cercando di coprire bene tutta la superficie. Mettere il salmone così disposto in frigorifero
3) Condire il riso amalgamando il formaggio cremoso, un trito di prezzemolo fresco lavato e asciugato e l'erba cipollina tritata
4) Ricoprire le cupolette di riso e far riposare in frigorifero per almeno 30 minuti
5) Capovolgere lo stampo e ottenere così le cupolette belle sformate
6) Servire con qualche fogliolina di prezzemolo

Consiglio: si può abbinare una crema allo yogurt o una panna acida



Stampo semisfera 5 porzioni Pavoni


E così partecipo alla sfida "Tutti i colori del cibo" organizzato da Paola del blog "Nastro di Raso". Questa è la seconda fase di questo divertentissimo gioco e le mie sfidanti son le bravissime Alessia&Tiziana del blog "Staffetta in Cucina"

 

8 commenti:

  1. ma che bello questo piatto! beh sul colore non si può sindacare, salmone è salmone :-D
    ma è invitante anche nella forma, nelle consistenze... insomma complimenti!
    Da domani le votazioni :-)

    RispondiElimina
  2. Sarà dura competere con queste golose cupolette!!!
    Un bacio
    Tiziana

    RispondiElimina
  3. ma dai! questi li ho fatti anch'io quest'estate..mi sembra che avessi preso la ricetta da una ditta che fà in stampi in silicone..mahh..forse ho le travvegole??
    comunque sono ottimi e con questa ricetta ho scoperto il riso basmati! :)
    ciao Yle|

    RispondiElimina
  4. Ciao! Ecco il link da diffondere per farti votare :-)
    http://www.nastrodiraso.com/wordpress/tutti-i-colori-del-cibo-il-salmone.html

    RispondiElimina
  5. Bravissima! Ho sbirciato un po' di tutto sul tuo blog, complimenti! Mi sono aggiunta ai tuoi membri per seguirti, se ti va passa anche tu da me! Grazie! Ciao Ylenia, a presto!

    RispondiElimina
  6. ciao! sono Simona Piccolini delle ctp di fb!! bello il tuo piatto.... è ideale pel la vigilia di natale... quasi quasi lo faccio!!!! :) se ti va vieni a visitare anche il mio blog http://tecioccolato.blogspot.it/ è appena nato .....

    RispondiElimina