antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

sabato 28 luglio 2012

Pannocchie al cartoccio


Adoro le pannocchie, sono uno spezzafame davvero buono. Leggendo un pò di informazioni sulla rete ho scoperto che sono un cibo da campeggio ma non avendone mai fatto uno... non lo sapevo! Campeggio o non campeggio sono buone in ogni occasione. Ringrazio Giallo Zafferano per l'idea del cartoccio.

Pannocchie al cartoccio

Ingredienti:
Pannocchie fresche
Olio extravergine d'oliva
Prezzemolo fresco
Sale
Pepe nero

Procedimento:
1) Pelare le pannocchie togliendo le foglie esterne lunghe e la barbetta. Lavarle e cuocerle in acqua bollente per circa un'ora (ma dipende dalla grandezza, potrebbe volerci più o meno tempo)
2) Disporre ogni pannocchia su dei fogli di carta d'alluminio
3) In una ciotolina lavorare l'olio con il sale, il pepe e il prezzemolo fresco tritato. Spennellare il tutto sopra ogni pannocchia
4) Arrotolare i cartocci "a caramella"
5) Cuocere in forno, a 200°C per 15 minuti
6) Lasciar intiepirire servendo i cartocci "a barchetta"


4 commenti:

  1. Io le adoro.. proprio settimana scorsa le ho mangiate, direttamente dall'orto di mia zia :) non avevo mai pensato di farle al cartoccio però.. devo provarle! grazie per l'idea :)

    RispondiElimina
  2. Che buone le pannocchie!! Qui dopo averle bollite, le grigliano per qualche secondo e poi le spennellano con burro e sale. Anche questa versione e' deliziosa, la tua e' sicuramente piu' salutare! :-)

    RispondiElimina
  3. che buone....io le mangio bollite e arrostite ,la tua versione è stuzzicante la proverò, grazie...un bacio.

    RispondiElimina
  4. al cartoccio mai fatte neppure io! devo rimediare :)

    RispondiElimina