antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

lunedì 28 aprile 2014

Pasta con pesto di carciofi



Spesso si abusa del termine "pesto" e mi scuso con tutti i genovesi perchè quello vero probabilmente è di basilico e fatto rigorosamente col mortaio. Diciamo che questa è una crema di carciofi che però ruba al pesto molti ingredienti, ecco perchè viene fuori qualcosa di così gustoso.



Pasta con pesto di carciofi

Ingredienti:
500 gr di sedani o maccheroni rigati
5 carciofi
60 gr di formaggio grattugiato Castelmagno Beppino Occelli
80 gr di mandorle
140 gr di olio extravergine d'oliva
Un pizzico di sale grosso
q.b. di pepe nero
q.b. di noce moscata
q.b. di formaggio Casottina Beppino Occelli

Procedimento:
Pulire i carciofi mettendo a bagno, in acqua acidula, quelli via via pronti, ovvero quelli a cui è stata privata la barbetta. Tagliarli a spicchi. Sbollentarli in acqua bollente leggermente salata per 5-7 minuti, dovranno essere cotti ma non sfatti. Scolarli bene e lasciarli raffreddare.
Nel mortaio oppure in alternativa nel robot da cucina inserire i carciofi (tranne qualche spicchio), il formaggio grattugiato, le mandorle (le mie non pelate), il sale grosso, il pepe, una macinatina di noce moscata. Iniziare a frullare versando a filo l'olio, arrivando così ad ottenere una sorta di pesto o crema. In una padella arrostire gli spicchi di carciofi messi da parte fino a quando non avranno formato una crosticina dorata.
Lessare la pasta e amalgamarla al pesto, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura in modo da renderla leggermente più cremosa (anche se non dovrà essere troppo cremosa altrimenti non è una pasta col "pesto"). Servire con gli spicchi di carciofi e il formaggio Casottina tagliato a rettangolini.

Padella in pietra ILLA
Mortaio Easy Life Design

4 commenti:

  1. Ciao!!!!
    Io adoro i carciofi ma tramutati in pesto non li avevo mai provati, ottimo consiglio =)
    Vale

    RispondiElimina
  2. che bonta' il pesto di carciofi!!! Brava Yle!!!! baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Mi sa che il mortaio ormai lo usino in pochi :(
    Io non sono una amante dei carciofi ma sono sicura che così piacerebbero anche a me. Mi piace!!
    ciao :)

    RispondiElimina
  4. Complimenti per la ricetta molto gustosa !!!!
    Deve essere buonissima !!!!
    Mi sono iscritta tra le tue lettrici !
    Ti mando anche i link ai miei Blog se ti fa piacere vederli !
    E se hai voglia di iscriverti anche tu mi farebbe piacere !!!!!!!
    http://foodwineculture.blogspot.it/
    e questo di Ricette dei Bimbi
    http://aboutcookingandmore.blogspot.it/
    Ciao e complimenti ancora !!!

    RispondiElimina