antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

lunedì 26 maggio 2014

Viennesi al miele

Scatola di latta Easy Life Design


Impossibile ottenere dei biscotti senza zucchero buonissimi? Nulla di più sbagliato. Questa ricetta di Montersino mi ha fatto ricredere, l'importante è non dimenticare il sale che in tutte le frolle conferisce quel sapore più intenso esaltando il gusto del biscotto.

Scatola di latta Easy Life Design



Viennesi al miele

Ingredienti per 22 biscotti di grandezza foto:
200 gr di burro
80 gr di miele ai fiori di acacia
56 gr di uova
180 gr di farina di farro
66 gr di farina di kamut
20 gr di fecola di patate
3,3 gr di buccia di arancia
Un generoso pizzico di sale

Altro:
150 gr di cioccolato fondente temperato 
Cocco rapè
Granella di pistacchio

Procedimento:
Montare in una planetaria con la foglia il burro ammorbidito insieme al miele e alla buccia di arancia grattugiata. Unire poi a filo le uova e per ultimo incorporare le farine setacciate insieme con il sale. Con la sac à poche munita di bocchetta rigata (la mia n.12, ma ne consiglio una più piccolina) modellare i biscottini su una teglia rivestita con carta da forno: si deve creare una sorta di serpentina su-giù con la bocchetta. (Il mio composto era un pò troppo duro e ho rotto un sac à poche, così l'ho scaldato qualche secondo al microonde e a quel punto era perfetto). Mettere la teglia in frigorifero per almeno 30 minuti, in questo modo manterranno la forma in cottura. Cuocere in forno a 180°C per 15 minuti. Lasciar raffreddare su una gratella.

A piacere tuffarne 1/3 nel cioccolato fuso e temperato e passare poi la punta nella granella di pistacchio o nella farina di cocco, o ancora, spolverarli di zucchero a velo (almenochè non vogliate fare dei biscotti sugar free).

Scatola di latta Easy Life Design

3 commenti:

  1. deliziosi questi biscotti al miele! e' vero il sale esalta il sapore della frolla, e' d'obbligo in ogni ricetta!!
    devo assolutamente procurarmi il libro di Montersino perche ho visto svariate ricette e tutte buonissime pubblicate su vari blog!
    se ero incerta sull'acquisto questi tuoi biscotti mi hanno definitivamente convinta!
    Brava!!
    buon inizio settimana!

    RispondiElimina