antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

giovedì 30 ottobre 2014

Biscotti croccanti ai fiocchi di avena

Porcellana Green Gate
Tappetino da cottura Op Op Pavoni


Una ricetta realizzata con ingredienti grezzi e salutari, si ottengono dei buonissimi biscottini, croccanti e saporiti. Ricetta tratta da un libro di Montersino.




Tappetino da cottura Op Op Pavoni


Biscotti croccanti ai fiocchi di avena

Ingredienti (con cui io ho ottenuto 44 pezzi):
280 gr di farina di frumento integrale
70 gr di farina di riso (o farina di frumento 00)
130 gr di zucchero di canna grezzo (io aumenterei a 160 gr)
15 gr di tuorli
70 gr di uova intere
215 gr di burro
Un pizzico di sale (che ho aggiunto io)

Per i fiocchi caramellati:
60 gr di zucchero semolato
30 gr di semi di girasole Melandri Gaudenzio
130 gr di fiocchi di avena
50 gr di acqua


Procedimento

Per i fiocchi caramellati:
In un pentolino portare acqua e zucchero a 119°, poi aggiungere i semi di girasole e i fiocchi di avena, farli caramellare (ovvero mescolare in modo tale che possano prendere quella minima quantità di sciroppo di zucchero), togliere dal fuoco e lasciare che si raffreddino.

Per i biscotti:
Nel frattempo lavorare il burro morbido con lo zucchero (io nella planetaria con la foglia, rendendo prima il burro in crema e poi aggiungendo lo zucchero). Unire a filo le uova intere e i tuorli e infine le due farine e il sale. Spegnere la macchina e unire i fiocchi di avena e i semi di girasole caramellati. Lasciar riposare l'impasto in frigorifero in modo che possa rassodare (io 30 minuti in freezer, ma va bene anche poco più di un'ora in frigorifero).
Spezzare la frolla con le mani, lavorarla in modo che possa "plastificarsi" e cospargere di farina sia sopra che sotto. Stendere l'impasto con un mattarello arrivando ad uno spessore di 3-4 mm e coppare i biscotti (io con un tagliapasta festonato da 6,5 cm). Adagiarli sul tappetino da cottura Op-Op in silicone (oppure teglie rivestite da carta da forno) e, se si vuol essere certi che manterranno una bella forma, passare il tappetino/teglia 15 minuti in frigorifero. Cuocere in forno, già caldo, a 180°C (io statico) per 12 minuti, aprire lo sportello, far uscire l'umidità e procedere per altri 3 minuti. Lasciar intiepidire i biscotti, poi trasferirli su una gratella dove si raffredderanno del tutto. 

2 commenti:

  1. Devono essere proprio super croccanti, li vedo benissimo con una bella tazza di the!!! Ottima ricetta, complimenti! Bacioni

    RispondiElimina
  2. ...invitanti...da provare assolutamente!
    finora tutte le ricette che ho provato dei biscotti integrali ai fiocchi d'avena sono state molto deludenti... confido in questi...grazie mille!!!

    RispondiElimina