antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

domenica 20 settembre 2015

Grissini al bacon


Sui grissini ho ancora tanto da studiare, non sono mai soddisfatta al 100% e il merito è sicuramente della farina, devo tornare a comprare quelle super forti che hanno una maggiore capacità di assorbimento dei liquidi. Questi grissini però erano davvero buoni e ringrazio Montersino per la ricetta.



Grissini al bacon


Ingredienti per 24 pezzi:
60 gr di bacon (io pancetta affumicata a dadini)
150 gr di farina 400 W (io ne ho usata una meno forte, ma consiglio una farina di forza adatta alla panificazione)
75 gr di farina di semola di grano duro rimacinata
3 gr di malto in polvere (il mio liquido)
4 gr di lievito di birra
120 gr di acqua
20 gr di olio extravergine d'oliva
q.b. di peperoncino
4 gr di sale

Per la salamoia:
q.b. di acqua
q.b. di olio extravergine d'oliva
q.b. di sale


Procedimento:
Nella planetaria con il gancio impastare le farine con il malto, il lievito di birra e l'acqua fino ad ottenere un impasto liscio e ben incordato. Unire l'olio, il sale e il peperoncino. (A questo punto ho dovuto aggiungere un pò di farina extra perchè l'impasto si era slegato dato che ho usato una farina meno forte di una 400 W). A fine impasto unire il bacon tritato al coltello.
Stendere l'impasto con il mattarello fino allo spessore di 5 mm e porzionare, senza far lievitare, delle strisce di pasta larghe circa 1 cm e lunghe 10 cm (io ho ricavato direttamente delle palline da 18 gr). Rotolarli sul tavolo fino a creare dei grissini e adagiarla sulla teglia. Far lievitare per circa un'ora in ambiente caldo e umido. Spennellare i grissini con una salamoia di acqua, olio e sale. Procedere con la cottura in forno a 230°C per circa 10 minuti. 



Consiglio: potete conservare i grissini nella carta del pane o in una scatola di latta, perderanno fragranza già la sera stessa ma... basta ripassarli in forno alla massima temperatura per qualche minuto e torneranno perfetti, provare per credere, io inizialmente ero rimasta delusa, poi mi son dovuta ricredere. 

1 commento:

  1. concordo. i grissini non sono affatto facili da rendere friabili al punto giusto, noi infatti in piemonte (un po' come per i romagnoli la piadina mi viene in mente) è un elemento importante in tavola,non manca mai soprattutto nei pranzi nei giorni di festa, complimenti grandi per i tuoi grissini cara!

    RispondiElimina