antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

giovedì 24 settembre 2015

Iris capresi


Un buonissimo finger food da mangiare fritto, quindi caldo. La ricetta è un po' elaborata ma ne vale sicuramente la pena quando c'è di mente la genialità di Montersino, anche nel dare nomi alle sue ricette.



Iris capresi

Ingredienti per 24 pezzi
240 gr di pasta brioche

Per il ripieno:
160 gr di pomodorini pachino
80 gr di mozzarella
1 piccolo spicchio d'aglio
30 gr di olio extravergine d'oliva
8 gr di basilico
q.b. di sale
q.b. di pepe

Per la finitura:
80 gr di uova intere
80 gr di pane grattugiato


Procedimento:
Stendere la pasta brioche (impastata e lasciata riposare 15 minuti) con il mattarello allo spessore di 1 cm. Dopo averla fatta riposare per 5 minuti coppare dei quadratini di 3,5 cm di lato e disporli sulle teglie. Farli lievitare nel forno spento con all'interno una bacinella di acqua calda. Cuocerli in forno a 200°C fino a doratura. A fine cottura lasciarli raffreddare. A questo punto con un coltellino incidere dei dischetti dal fondo delle brioche ed eliminare la mollica, conservare a parte i dischetti. 

Per il ripieno:
Scaldare l'olio e soffriggere lo spicchio d'aglio schiacciato. Unire i pomodorini spaccati a metà e farli rosolare a fuoco forte senza coperchio. A fine cottura, cioè dopo massimo 5 minuti, insaporire con il basilico sminuzzato, il sale e il pepe. Lasciar raffreddare.

Per la finitura:
Farcire l'interno delle brioche con il ripieno e la mozzarella tagliata a dadini. Chiudere con il dischetto di parte tenuto da parte. Passarle nell'uovo sbattuto e poi nel pane grattugiato. Ripetere quest'operazione 2 volte. Friggere gli iris in olio a 150°C fino a doratura. Servire caldi. 





Qualche passaggio...


1 commento:

  1. Montersino non si smentisce mai e tu sei una allieva degna di lui, davvero deliziose queste finte crocchette (concedimi la licenza), davvero elaborate e molto invitanti. Complimenti. ciao Stefania

    RispondiElimina