antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

martedì 11 aprile 2017

Torta soffice carote e zenzero, senza latticini e senza glutine


Questa è una delle pochissime torte da colazione/merenda, se non l'unica, che mio marito ha mangiato super volentieri. Non ama gli impasti da forno, non ama plum cake, ciambelloni e tutto ciò che trova "come un pane dolce". Sarà che aveva una crosticina croccante, che fosse umida e super saporita dato gli aromi che legano così bene tra loro, sarà che amiamo più gli impasti a base d'olio che di burro, sta di fatto che l'ho fatta 2 volte in 2 settimane. Se non amate le carote non temetele, non si sentono affatto, apportano solo bontà. Ringrazio il mio amico Andrea Cocchi per l'ispirazione e per la ricetta.




Torta soffice carote e zenzero, senza latticini e senza glutine

Ingredienti per una tortiera da 20 cm:
150 gr di olio di riso
150 gr di zucchero a velo
La buccia grattugiata di 1 limone
144 gr di carote grattugiate o residuo da estrattore
150 gr di uova intere
60 gr di fecola di patate
60 gr di farina di mais fumetto
4,8 gr di lievito per dolci
12 gr di zenzero grattugiato

Procedimento: 
Inserire nel cutter/frullatore/bimby che sia l’olio, la buccia di limone, lo zenzero e le uova (io sono partita dalle carote pelate in modo da tritarle bene), a questo punto unire il resto (quindi le polveri, meglio se setacciate e le carote). Mixare per circa 1 minuto e versare il composto in una teglia antiaderente oliata (io poi rimuovo tutto con un tovagliolino) e cosparsa di zucchero semolato. Cuocere in forno, io termoventilato, a 170°C per 55 minuti. (E' un composto molto fluido, necessita di parecchio tempo per cuocere).   





Un po' di passaggi, per capire quanto sia semplice e veloce da preparare...

6 commenti:

  1. Perdonami, lo zenzero è fresco e grattugiato o quello in polvere?

    RispondiElimina
  2. Ciao Ylenia, pensi sia possibile sostituire la farina di mais con polvere di mandorle e/o nocciole?
    Le carote vanno quindi prima grattugiate e poi inserite nel composto? Va anche tamponato l'eccesso di acqua che rilasciano?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eleonora ciao, non sostituirei la farina di mais con una farina di mandorle o nocciole, non otterresti la stessa "croccantezza" e il composto potrebbe risultare poco legato, un po' sgranato. Se non hai la farina di mais e non ti serve un dolce privo di glutine usa farina classica di frumento, perdi la croccantezza ma ottieni una fetta che non si sbriciola.

      Elimina
  3. Grazie cara Ylenia, in effetti non è mai buona norma variare ingredienti già ben bilanciati (ci sarà un motivo logico perché siano presenti no 😉), la mia è indolenza mentale nel dover acquistare una farina che userei ben poco ma, come giustamente sottolinei, il dolce mancherebbe di quella croccantezza che dona al dolce quel quid in piue che è elemento sempre consigliato dai maestri, per cui credo proprio che la comprerò, avrò sicuramente modo di impiegarla anche in altre preparazioni 😊; grazie di cuore della tua tempestività e confermata gentilezza 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inizialmente anch'io facevo fatica a consumare farine "alternative", col tempo ho deciso di impiegarle in più modi per evitare di arrivare vicina alla scadenza o vedere le farfalline depositarsi dentro. La farina di mais la uso tanto sia per una frolla di Montersino che la prevede sia mescolandola al pan grattato per tutte le panature possibili, viene tutto molto più croccante, così facendo la smaltisco talmente in fretta che devo sempre averne un pacco di scorta. :p

      Elimina