antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

domenica 14 maggio 2017

Strudel aperto alle verdure, prosciutto ed emmentaler


Un tripudio di verdure e la croccantezza della pasta sfoglia danno vita a questa buonissima ricetta salata di Montersino. Provatela!



Strudel aperto alle verdure, prosciutto ed emmentaler

Ingredienti

Per la pasta sfoglia: (io però ho fatto quella classica che trovate qui)
500 gr di farina 180 W
175 gr di acqua
5 gr di sale
15 gr di aceto di vino bianco
125 gr di panna fresca
5 gr di burro nocciola
300 gr di burro

Per il ripieno:
50 gr di zucchine
50 gr di melanzane
50 gr di peperone rosso
50 gr di peperone giallo
50 gr di peperone verde
100 gr di cipolla
20 gr di pinoli
100 gr di prosciutto cotto (io pancetta affumicata)
100 gr di emmentaler
30 gr di olio extravergine d'oliva
q.b. di sale
q.b. di pepe

Per la finitura:
1 uovo 


Procedimento

Per la pasta sfoglia:
Miscelare il sale, l'aceto, la panna, l'acqua e il burro nocciola alla farina e lavorare poco. Lasciar riposare l'impasto per 30 minuti. Stendere il pastello e incorporare il burro che dovrà essere alla stessa temperatura del pastello. Fare le classiche pieghe 3-4-3-4.

Per il ripieno:
Lavare e spuntare le verdure, tagliarle a cubetti. In una padella versare l'olio e le cipolle, lasciarle rosolare per qualche minuto, unire tutte le verdure, regolare di pepe e cuocere lasciandole ancora croccanti. (Io a metà cottura ho unito la pancetta). Regolare di sale e unire i pinoli precedentemente tostati. Far raffreddare bene. 

Per lo strudel aperto:
Stendere la pasta sfoglia in un rettangolo sottile. Sistemare al centro 3/4 di prosciutto cotto, l'emmentaler e verdure. Con una rotella tagliapasta arrotondare i lati più lunghi del rettangolo e ripiegarli verso il centro. Rimboccare le due estremità verso il centro e portare la pasta in eccesso al di sotto dello strudel.

Per la finitura:
Spennellare con uovo sbattuto la pasta sfoglia e cuocere in forno, già caldo, ventilato a 170°C per circa 30-35 minuti.
Decorare il centro dello strudel con il resto delle verdure e servire. 


1 commento:

  1. L'hai preda da "le mie torte salate?" Sai, io quel libro ce l'ho, ma non l'ho mai notata come ricetta: le hai reso davvero giustizia. Complimenti!!

    RispondiElimina