antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

giovedì 21 aprile 2011

Focaccia alta e morbida

 

Ed ecco un bell'impasto, uno di quelli con cui ottenere una focaccia alta e davvero molto morbida. Le palermitane lo troverebbero molto simile allo sfincione di un tempo, così alto.
La particolarità è che non si lavora manualmente, o con un'impastatrice, ma con i ganci dello sbattitore, quei ganci che io non uso mai perchè uso lo sbattitore solo con le fruste quando devo montare le uova. L'impasto è particolarmente molle e non può quindi essere maneggiato.
Ringrazio il blog "Il paradiso delle dolcezze" per la ricetta
Servita a pezzetti può essere un'idea carina per un aperitivo pre pasquale :)
Oppure può essere lasciata bianca ed essere tagliata e farcita.

Ingredienti:
500 gr di farina 00 per pizze e focacce di Molino Chiavazza
470-480 ml di acqua tiepida
5 gr di lievito di birra secco (che equivale a 15 gr di lievito fresco)
1 cucchiaino raso di zucchero
1 cucchiaino di sale

Altro:
Olio per ungere la teglia
Passata di pomodoro condita
Formaggio a cubetti

Procedimento per 1 teglia standard da forno (io ne ho usata una un pò più piccola per ottenere un'altezza maggiore, ma chiaramente ho impiegato più tempo per la cottura):

1) Scaldare appena l'acqua
2) In una ciotola unire il lievito, un pò d'acqua e lo zucchero, mescolare e far riposare 5 minuti
3) Unire la farina e azionare i gangi dello sbattitore, aggiungendo pian piano l'acqua rimanente
4) Aggiungere quindi il sale. Proseguire fino ad ottenere un impasto liscio
5) Accendere il forno 1 minuto e spegnerlo
6) Coprire l'impasto con un canovaccio e metterlo a lievitare dentro il forno chiuso e spento per circa 45 minuti
7) Ungere le mani e la teglia con dell'olio
8) Versare l'impasto stendendolo bene con le mani
9) Aggiungere un pò della passata di pomodoro precedentemente condita con un pizzico di sale e di zucchero e una spolveratina di origano
10) Far lievitare un'altra ora dentro il forno chiuso e spento
11) Aggiungere il formaggio a cubetti
12) Cuocere in forno, preriscaldato, a 200 fino alla cottura completa
13) Far intiepidire e poi servire. Io l'ho servita a cubetti con stuzzicadenti della Decora 




Guardate con quest'impasto cosa ha fatto il blog Vitto e Libri...
http://vittoria-vittolibri.blogspot.it/2013/04/pizza-alta-e-morbidissima.html


25 commenti:

  1. le focacce alte e morbide piacciano moltissimo a mio figlio....e questa e davvero sofficissima..complimenti..
    by da lia

    RispondiElimina
  2. Wow! Copiata ;-) Come sempre le tue ricette sono ottime. Grazie

    RispondiElimina
  3. che bella e poi è davvero sfiziosa per un aperitivo

    RispondiElimina
  4. adorabile il modo in cui l'hai servita!

    RispondiElimina
  5. Ma che meraviglia, viene proprio voglia di darle un morso!!! un bacioe tanti auguri!!!Olga

    RispondiElimina
  6. favolosaaaaaaaaaaa!!!bravissima!baci e Buona Pasqua!!

    RispondiElimina
  7. quanto mi piacciono queste focacce, io ne ho fatta una simile e prossimamente la posto, ho fatto quella "barese"! Baci e buona Pasqua!

    RispondiElimina
  8. Me la mangerei tutta per pranzo, bacioni e buona giornata.

    RispondiElimina
  9. Da provareeeeeeeeeeeeeee famissima io !!!!

    RispondiElimina
  10. Buonissima, chissà che morbida...devo provarla!!!
    Complimenti per la presentazione!!!!

    RispondiElimina
  11. Complimenti, un lievitato meraviglioso!
    In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  12. Wow!!
    Ho appena focacciato anche io!! Mi piace questa ricetta con impasto liquido... la proverò di certo mia cara!!
    Tanti auguri per una buona Pasqua!

    RispondiElimina
  13. questa focaccia è veramente invitante! Complimenti H&M

    RispondiElimina
  14. che onoreeeeee...grazie per averla provata!!

    RispondiElimina
  15. che onoreeeeee...grazie per averla provata!!

    RispondiElimina
  16. Ma grazie a te per averla resa pubblica :) era davvero ottima, anzi, devo proprio rifarla!!!

    RispondiElimina
  17. Se mi dai la conferma che questo è il miglior impasto per focaccia la farò per Pasqua per portarla come antipasto ad una festa..Posso prepararla il giorno prima giusto?

    RispondiElimina
  18. Non è il migliore ma è un impasto molto valido.
    I miei impasti preferiti sono:

    http://dolcemente-salato.blogspot.it/2011/12/super-focaccia-allo-yogurt-greco.html

    http://dolcemente-salato.blogspot.it/2011/07/focaccia-olio-sale-e-rosmarino.html

    Così vai sul sicuro :)
    Il giorno dopo chiaramente perdono un pò, la focaccia dovrebbe essere mangiata subito, ma restano buonissime ugualmente.

    RispondiElimina
  19. Ormai è diventata la mia cena della domenica!!!!!! grazie x la ricetta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie a te per avermi resa partecipe, mi fa piacere che ti piaccia. Un abbraccio e buon fine settimana

      Elimina
  20. La tua focaccia è ottima, davvero morbida! complimenti!!
    ho usato le tue dosi per fare la pizza , la volevo bella alta :-) eccola!
    http://vittoria-vittolibri.blogspot.it/2013/04/pizza-alta-e-morbidissima.html

    RispondiElimina
  21. Wow! Venuta ottima, grazie della ricetta!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa troppo piacere :) grazie a te per avermi resa partecipe. Buon weekend!

      Elimina