antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

mercoledì 16 maggio 2012

Baiocchi alle nocciole


Fare i biscotti è sicuramente divertente e mangiarli è decisamente gratificante.
Ringrazio il blog "Fragola e Limone" per l'idea e per la ricetta, ho solo modificato un pò la quantità di zucchero.
Ho deciso di provarli perchè la loro forma è troppo carina, ricordano appunto dei bottoncini. Penso che piacerebbero tanto ai bambini.
Si tratta di biscottini alla nocciole buonissimi.

E restando in tema di dolci, ricordate la mia Sachertorte? L'avevo realizzata per partecipare al contest di Francesca (del blog Scorribande in Cucina). Il contest "Metti una sera a cena..." prevedeva una partecipazione in squadre, e sono onorata di dire che la mia... ha vinto il primo posto! E' stata una bella sorpresa e ringrazio le mie compagne di squadra: Helga, Loredana ed Elenuccia  che sono state bravissime nel realizzare un fantastico menu! 


Ringrazio anche Ale del blog "Dolcemente inventando" per il premio "Your blog is Great!", sei stata gentilissima, grazie davvero! :)

Baiocchi alle nocciole

Ingredienti per 22 coppie (44 biscottini):
230 gr di farina 00 Rosignoli Molini
100 gr di farina di nocciole Life (o nocciole ridotte in farina)
120 gr di margarina
100 gr di zucchero a velo
1 tuorlo (e parte di albume)
Un pizzico di sale

Altro:
Crema di cioccolato al miele Mirco Della Vecchia

Procedimento:
1) In una ciotola unire la farina, la farina di nocciole, lo zucchero a velo, il sale. Unire il burro morbido tagliato a tocchetti e lavorare la frolla fino ad ottenere delle briciole
2) Unire il tuorlo e lavorare con le punte delle dita, aggiungendo un pò dell'albume se dovesse servire. Amalgamare tutti gli ingredienti fino a formare un panetto
3) Stendere la pasta tra due fogli di carta forno e con un mattarello spianare la frolla
4) Farla riposare in frigo per un'ora o poco meno
5) Riprendere la pasta, adagiarla su una spianatoia leggermente infarinata
6) Portarla ad uno spessore di 3 mm (io ho proprio usato un metro di carta per assicurarmene)
7) Servono due tagliabiscotti circolari, di cui uno di diametro leggermente inferiore all'altro (l'ideale sarebbe 5 mm e 4 mm, i miei erano 1 mm più grandi)
7) Coppare tutta la pasta con il tagliabiscotto più grande
8) Su metà dei dischetti praticare una piccola pressione col coppapasta più piccolo, in modo da creare il "bordo del bottone". L'altra metà lasciarla così com'è
9) Sui dischetti col bordo con l'aiuto di una cannuccia fare fare 4 buchi della stessa distanza, al centro dell'impasto
10) Adagiare i biscotti su una teglia rivestita della carta forno usata precedentemente
11) Cuocere in forno, già caldo, a 180° per 12-13 minuti. Devono appena dorarsi sotto e restare chiari sopra
12) Adagiarli su una griglia e farli raffreddare bene
13) Spalmare al centro di ogni disco semplice un pò di crema di cioccolato al miele
14) Chiudere col biscotto-bottone ed esercitare una leggera pressione affinchè i due biscotti aderiscano bene, e la crema distribuendosi riempi i 4 fori



Consiglio: se non avete la farina di nocciole potete tostare in forno le nocciole, spellarle e procedendo a scatti tritarle fino a ridurle in farina 





E così partecipo al contest "Biscotto per la mia colazione" organizzato dal blog "La cucina di Irina" 





E al contest "Delizie senza Lattosio" organizzate dal blog "Bianca come il latte"  






E al golosissimo contest "Facciamo colazione insieme?" organizzato dal blog "La Erika in cucina"




E così partecipo al contest "I love Homemade" organizzato dal blog "Diario della mia Cucina"

32 commenti:

  1. Ciao Ylenia! Che belli i tuoi biscottini... Mi ricordano quando ero piccola ed i Baiocchi mi piacevano un sacco!! :)

    http://latavolaallegra.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Li mangiavo sempre da bambina...Buonissimi!!!

    RispondiElimina
  3. Che belli ne prendiamo 2 per colazione ...
    Un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  4. questi biscottini sono deliziosi e con un ripieno super goloso!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  5. Belli e sicuramente stra buoni!!!!
    Data l'ora...ne prendo un paio eh!!!

    RispondiElimina
  6. Complimenti per il contest vinto e che biscottini meravigliosi, l'avevo già archiviata ma visto che sta avendo successo devo farla al più presto! un abbraccio, bravissima

    RispondiElimina
  7. Ylenia i tuoi biscotti sono bellissimi!!!
    Davvero belli ed anche golosi, complimenti!!
    un super bacionee

    RispondiElimina
  8. buonissimi!!!! che voglia di prenderne unooo!!! ^_^

    RispondiElimina
  9. Oh...che buoni e che carini. Sono perfetti anche come regalo!

    Alice
    http://operazionefrittomisto.blogspot.it/

    RispondiElimina
  10. Sono buonissimi..è stata una delle mie prime ricette provate/presa da internet.


    ciao e complimenti.

    RispondiElimina
  11. Complimenti per il contest..e anche per questi meravigliosi biscottini..un paio ora ci starebbero proprio bene :)

    RispondiElimina
  12. Che buoni i baiocchi!!! un bacione

    RispondiElimina
  13. Sono uno spettacolo di golosità!!!

    RispondiElimina
  14. ...e mi salvo anche loro! sono uguali!

    RispondiElimina
  15. Quando vedo le tue creazioni, come questa, capisco che hai doti di cui io sono fortemente carente: la precisione, la pazienza, l'abilità. Complimenti questi biscotti sono deliziosi, io al massimo potrò fare solo la "base". E mi raccomando "squadra vincente non si cambia!". Baciotti, già tornata alla base! H&M

    RispondiElimina
  16. questi biscottini sono meravigliosi!! te li prendo subito, peccato poterlo fare solo metaforicamente!

    RispondiElimina
  17. congratulazione per la vincita!! io adoravo i baiocchi!! mi sa che ti devo copiare questi in versione GF non posso resistere, sono deliziosi!! che brava che sei! un abbraccio :-DD

    RispondiElimina
  18. meravigliosi!!!li segno, le tue ricette sono una garanzia!baci!

    RispondiElimina
  19. bellissimi!!!!!!!!!!! sei brava è inutile...baci.

    RispondiElimina
  20. I biscotti della mia infanzia *.* Assolutamente da provare!!!! :)

    Giada

    http://sorbettoalimone.blogspot.it/

    RispondiElimina
  21. Ciao Ylenia complimenti per la vittoria del contest di Simo meritatissimo :-)
    Sono contenta perchè grazie a questo contest ho conosciuto il tuo bellissimo blog :-)
    a presto, Ros

    RispondiElimina
  22. ciao! che meraviglia :)
    queste devi postarle sul nostro contest!!!
    http://dolcizie.blogspot.it/2012/04/lalbero-goloso-una-dolce-raccolta.html

    RispondiElimina
  23. belli, mi sono sentita di nuovo bambina a guardarli, che ricordi...(sono sempre stata super golosa ahah) troppo brava, grazie per la tua partecipazione così corposa e golosa al mio contest!!!
    bacioni
    Mary

    RispondiElimina
  24. emh scusa ma vedo ora che la ricetta contiene burro, essendo iscritta al contest, non potresti cambiarlo con margarina o olio? ^_^

    RispondiElimina
  25. grazie ^_^ cusa ma sto riguardando le ricette per cominciare le vlautazioni e l'ho notato XD

    RispondiElimina
  26. complimenti per il primo posto al contest a squadre!! complimenti anche per questi deliziosi baiocchi, bottoncini alle nocciole!! te ne mangerei un paio subito ihihih!!
    ricetta inserito con tanto ritardo...pardon!

    RispondiElimina
  27. ah questa si.. c'è il banner quindi questa posso aggiungerla giusto ?? perdona il tremendo ritardo ma ne sono arrivate tantissime tutte insieme!! baci e grazie

    RispondiElimina
  28. I really like this post. This blog is great check it out.
    Which Team Has Most Fans In Ipl

    RispondiElimina