antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

giovedì 19 maggio 2011

Tè nero al mango



Se un tè si chiama "Coccole, momenti di piacere" un motivo ci sarà, e l'ho capito solo sorseggiando questa bevanda.
Pomeriggio nuvoloso di metà maggio, sola in casa, una montagna di roba da stirare e così mi son detta che era meglio rilassarsi un pò. L'occhio mi cade sulle splendide confezioni di tè e infusi che mi aveva mandato Coccole e mai come in quel momento potevo apprezzarle. Ho aperto il barattolo, ho annusato le foglie e ho scelto quelle del tè nero al mango. C'era anche un bellissimo mazzo di rose in casa dato che era da poco trascorso il compleanno di mia madre e così ho deciso di immortalare una rosa prima che appassisse del tutto.
C'era anche l'infusiera, con una deliziosa forma di fragola che mi aveva regalato Federica del blog "Pan di Ramerino" (grazie ancora!) quando ha scelto una mia ricetta di funghi che partecipava al suo contest. Che dire... c'era proprio tutto!



Ingredienti:
1 tazza di acqua
1 cucchiaino colmo di foglie da tè
1 cucchiaino raso di miele

Procedimento:
1) Scaldare l'aqcua e portarla a 85-90° (se non avete un termometro togliete l'acqua poco prima che le bolle diventino grandi)
2) Farla intiepidire fino a farla arrivare a circa 70° (bastano 50-60 secondi)
3) Inserire le foglie di tè sull'infusiera che avete
4) E immergerle nella tazza fumante per 4-5 minuti (per questo tipo di tè, per altri bastano 2-3 minuti)
5) Togliere l'infusiera e aggiungere, a piacere, un pochino di miele. Godetevi ogni sorso!


Consigli:
- usate acqua fresca di sorgente se potete oppure acqua minerale ma non troppo leggera, nè troppo povera di sale
- considerate l'importanza della temperatura dell'acqua durante queste fasi (non occorre necessariamente un termometro, basta un pò di attenzione ai tempi)
- non usate mai l'acqua bollente per immergere l'infusiera, si cuocerebbero sprigionando un sapore amarostico
- non coprite la tazza, per lo stesso motivo
- non fate entrare a contatto diretto le foglie con l'acqua, usate qualsiasi cosa purchè entrino a contatto ma indirettamente
- le dosi giuste per tazza sono di 2,3-2,5 gr di foglie
- seguire i tempi di infusione consigliati dalle confezioni, se si lasciano le foglie in acqua troppo al lungo il risultato sarà troppo amaro
- se volete dolcificare la bevanda usate il miele e non lo zucchero


STAMPA QUESTA RICETTA

6 commenti:

  1. e la prima volta che lo sento il te nero.... son curiosa di provare il suo gusto ... se lo trovo lo compro..
    baci da lia

    RispondiElimina
  2. chissà che buono! adoro il mango! bacio

    RispondiElimina
  3. Conosco benissimo questa azienda, non perchè collaboro con loro ma perchè sono un'assidua consumatrice. Ti consiglio di provare il tè verde all'ananas, è buonissimo. Io invece non ho mai provato quello che stai proponendo tu oggi, rimedierò di sicuro.

    RispondiElimina
  4. Conosco l'azienda..non vedo l'ora di provarne anch'io le loro bontà!

    RispondiElimina
  5. Anche a me hanno mandato dei te speciali ma questo al mango no, deve essere buonissimo se ti dico poi che io adoro il mango... grazie dlle informazioni che hai scritto e che io non sapevo. ciao Paola

    RispondiElimina
  6. hai provato l'infuso ai frutti ai frutti esotici???...buonissimoo

    RispondiElimina